La Via Crucis del beato Giuseppe Girotti OP

È il titolo del libro su Padre Giuseppe Girotti, a cura di fra Massimo Negrelli e con la prefazione di fra Fausto Arici, priore provinciale, in pubblicazione dalle ESD – Edizioni Studio Domenicano di Bologna.

La vita del martire (Alba 1905 – Dachau 1945) è presentata nella successione delle stazioni della Via Crucis intuita come chiave di comprensione della sua esistenza, illustrata dalla Sacra Scrittura da lui commentata e incarnata come – meglio – scriveva padre Egidio Odetto:

«Vorremmo aggiungere che l’arte finissima di trasformare la propria esistenza in un commento vissuto delle verità salvifiche contenute nei Libri Santi, s’accompagnava di pari passo, superandola in dignità, all’abilità dottrinale con cui stendeva le note esegetiche, lucide, briose e lievitate di amabili arguzie».

Fra Giuseppe Girotti, figlio del Santo Padre Domenico, avendone realizzati i due suoi desideri, nell’anno giubilare dell’VIII centenario della morte di S. Domenico (1221 – 2021), è testimone – martire – qualificato e riconosciuto – beato e perciò accolto, commensale del Cielo, a tavola con San Domenico. 

Il testo sarà in libreria dal mese di maggio. Ognuno lo può pubblicizzare nel proprio ambito e ambiente così che la conoscenza e l’auspicabile devozione suscitate favoriscano la conclusione del processo di canonizzazione del Beato.

[/fusion_text][/one_full]]]>