“VOI SIETE L’ADESSO DI DIO”
“Tutti i giovani, nessuno escluso, sono nel cuore di Dio e quindi anche nel cuore della Chiesa”
(Christus Vivit – Esortazione apostolica postsinodale)
La Pastorale Giovanile Domenicana (PGD) non è altro che l’azione educativa animata dallo Spirito Santo, con cui la comunità delle sorelle contemplative, dei frati, delle suore e dei laici – secondo il carisma del Santo Padre Domenico e la spiritualità dell’Ordine dei Frati Predicatori – accompagna i giovani e favorisce il loro protagonismo, affinché abbiano pienezza di vita e di speranza nel nome del Signore Gesù nelle loro concrete situazioni di vita.
La PGD ha definito in modo chiaro i suoi obiettivi e la sua missione:
- Celebrare il Signore nella preghiera, nella liturgia, nella vita comune scoprendo il progetto di Dio nella “quotidiana ordinarietà”;
- Testimoniare ed annunciare il Vangelo per favorire l’incontro con il Risorto;
- Essere un organo di comunione per alimentare il senso di appartenenza alla Chiesa;
- Porsi in ascolto delle realtà giovanili ascoltando, accompagnando e valorizzando le loro scelte;
- Tradurre le linee pastorali dei Vescovi e dell’Ordine elaborando e proponendo cammini formativi e itinerari di fede;
- Promuovere la formazione personale;
- Potenziare progressivamente i talenti affinché si impari a metterli al servizio di tutti per la costruzione della civiltà dell’amore.
La necessità di aiutare i giovani nella loro crescita umana, spirituale e vocazionale ha creato l’esigenza di articolare itinerari formativi/spirituali inserendoli come appuntamenti fissi nel cammino di programmazione annuale.
Consulta Pastorale Giovanile (CPG): suo compito è quello di ricercare le modalità operative più opportune per realizzare le iniziative che vengono proposte e tessere le relazioni con i giovani che partecipano o simpatizzano le nostre comunità domenicane.
La CPG è composta da un referente dei vari gruppi esistenti e dai frati assistenti che pur rimanendo inseriti nelle loro realtà, si mettono a servizio nel territorio. La CPG ha sede operativa nel Convento di Milano.
La Gioventù Domenicana (GD) è un movimento di giovani che fa parte del Movimento Gioventù Domenicano Internazionale (IDYM) e della Famiglia Domenicana. Sono presenti gruppi di GD a Bologna, Torino, Milano, Venezia, La Spezia, Bolzano e nel Triveneto (con sede operativa a Conegliano Veneto).
Il Beato Pier Giorgio Frassati e la Serva di Dio Tilde Manzotti, sono una coppia esemplare di giovani – universitari e laici domenicani – che con grande semplicità d’animo e con assoluta verità di vita, si sono disposti alla sequela di Gesù e lo hanno talmente amato da assomigliargli fino al dono di sé.
Siano essi i nostri celesti patroni.
Ora tocca a te scoprire il tuo modo personale di essere santo…indipendentemente da ciò che dicono e pensano gli altri.
Tutte le attività dei Giovani Domenicani raccontate direttamente dai Giovani Domenicani.
26-27 Nov – Eremo di Montecastello / «Siate lampade accese», ritiro spirituale per ragazze e ragazzi
Anche quest'anno, la Provincia San Domenico in Italia propone a tutti i giovani, ragazze e ragazzi dai 18 ai 35 anni un week-end di ritiro spirituale. Nella frenesia del quotidiano, Dio chiama al raccoglimento per
Di cherubica luce uno splendore. San Domenico e la Chiesa e l’Europa del suo tempo
Uno sguardo all’indietro per rileggere l'oggi. Chi era San Domenico? Come mai Dante consacra proprio a lui il canto XII della Commedia? Quale Chiesa e quale Europa c'erano al tempo di Domenico? E sono tanto