Sabato 2 e domenica 3 marzo 2024, si è svolto presso la casa Madre delle Suore Pianzoline in Mortara (Pavia) l’ormai consueto ritiro spirituale per ragazzi e ragazze (dai 18 ai 35 anni) promosso dalla Pastorale Vocazionale e della Pastorale Giovanile della nostra Provincia, in collaborazione, questa volta, con la Diocesi di Vigevano.
A quindici ragazzi che fanno riferimento alla Diocesi si sono aggiunti più di trenta giovani che da tutto il Nord Italia hanno voluto sentirsi parte della Famiglia Domenicana.
Il predicatore, fra Daniele Drago, nostro Priore provinciale, ha fatto riflettere i convenuti sull’importanza dell’Adorazione eucaristica, commentando, nelle tre riflessioni proposte, alcune strofe del celebre inno Adoro te Devote di San Tommaso d’Aquino.
La profondità delle riflessioni ha portato molti dei presenti ad approfittare dei colloqui personali proposti sia con lo stesso Priore provinciale sia con gli altri referenti della Pastorale vocazionale.
L’intensità della preghiera comunitaria e la voglia di vivere dei momenti di semplice fraternità sono stati gli elementi che maggiormente hanno colpito – ma non sorpreso – durante il ritiro.
Le grandi domande esistenziali, la condivisione delle diverse esperienze, la ricerca della Verità intesa come roccia su cui costruire la vita di fede e non solo, hanno davvero edificato non solo i partecipanti convenuti, ma anche gli stessi frati e i sacerdoti diocesani presenti. Accogliendo la proposta dei giovani di intensificare il numero di questi momenti durante l’anno, la nostra equipe si impegnerà ad organizzare altri eventi: seguiteci per rimanere sempre aggiornati!
fr. Alessandro Biasibetti OP