BOLZANO, Casa di Cristo Re, 5

Oggi la nostra comunità è in festa, perché vuole ringraziare il Signore per il dono del sacerdozio di padre Aldo, che ricorda con tutti noi il 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale avvenuta a Bologna il 23 Giugno 1968.

Lo facciamo un po’ in anticipo per dare la possibilità a tutta la Comunità di essere riunita attorno a lui, prima dei vari spostamenti estivi.

Dal mese di ottobre 1999 p. Aldo si trova tra noi: il suo servizio sacerdotale e la sua instancabile dedizione ai bisogni della comunità conventuale e di tutti noi, sono la testimonianza di un grande cuore pieno di carità e di fede esemplare.

Padre Aldo vogliamo dirti il nostro grazie con tanto affetto, soprattutto ora che la tua persona è obbligata a fare i conti con i problemi di una salute precaria.

Ancora di più vogliamo esserti vicino con la nostra stima e le nostre preghiere per ricambiare un po’ tutta la tua fedeltà e il bene che ci vuoi.

In questo giorno dell’Ascensione tutta la liturgia ci invita a guardare il Cielo dove la nostra povera umanità è innalzata accanto a Cristo Re di gloria. Ma Lui non ci ha lasciati orfani, continua la sua presenza con la forza dello Spirito Santo e attraverso i sacramenti e la chiesa che ci ha donato.

Con te abbiamo imparato ad amare e soprattutto servire la chiesa con servizi concreti, e lasciaci dire, “geniali”. Perché abbiamo visto che in te c’è stata tanta “genialità” nelle opere che hai costruito.

Con te abbiamo anche imparato a stare con il Signore in modo semplice: perché la semplicità è la caratteristica degli umili.

Tu sai bene che chi fa è un Altro: noi siamo solo strumenti perché la misericordia, la grazia del Signore raggiunga il cuore degli uomini.

Grazie, perché sei stato e sei per noi una presenza discreta e sicura che infonde fiducia nel cammino, anche nelle ore difficili della vita.

Ma vogliamo anche aggiungere “ Buon compleanno” ancora, visto che ieri hai compiuto 77 anni.