Il Santuario di Fontanellato della Basilica Beata Vergine del Santo Rosario prosegue il suo percorso di preparazione spirituale con alcune Catechesi per il tempo di Avvento. Questi appuntamenti offrono una riflessione sui temi centrali della fede, ponendo particolare attenzione ai primi documenti del pontificato di papa Leone XIV: quello sui poveri e povertà e il recente documento sui titoli mariani.

Gli incontri si svolgono nel Salone della Sacrestia, ogni Sabato, al termine della Messa delle ore 16.30.

Programma degli Incontri

Sabato 13 Dicembre: I titoli mariani.
Relatore:
Fra Giovanni Ruotolo.
Tema: La catechesi si ispira alla frase «Mi chiameranno beata» (Lc 1,48). Verrà presentato il documento del Dicastero per la Dottrina della Fede (DDF) Mater Populi fidelis, una Nota dottrinale su alcuni titoli mariani come Corredentrice e Mediatrice, riferiti alla cooperazione di Maria all’opera della salvezza.

Sabato 20 Dicembre: Povertà e Carità.
Relatore: Fra Michele Pari.
Tema: La riflessione prenderà spunto dal Salmo: «I poveri mangeranno e saranno saziati, loderanno il Signore quanti lo cercano» (Sal 22,27). Saranno proposte riflessioni sull’Esortazione Apostolica Dilexit te di Leone XIV, il documento del Pontefice sul tema dei poveri e della povertà.