Nella bellissima giornata del Primo Maggio, anche quest’anno, si è svolto il raduno interregionale del Centro del Rosario a Savona nel Santuario della Madonna della Misericordia.

Tanti i partecipanti dal Piemonte e Liguria: chi attraverso pullman (9 in tutto), chi attraverso mezzi propri.

Guidati dall’infaticabile Fra Alberto Mangili e i suoi generosi collaboratori, la nostra giornata di spiritualità è iniziata con la consueta processione della Madonna di Fatima, preceduta dagli stendardi dei Misteri del Rosario.

La Santa Messa, animata dal coro del Santuario, è stata presieduta dal Promotore padre Davide Traina op, venuto appositamente da Bolzano per l’occasione, assieme a Fra Giuseppe Valoti. Concelebranti: don Silvio Cora del clero di Torino e don Sergio Lanzola del clero di La Spezia.

La profonda devozione alla Vergine Maria, ha guidato tutta la giornata, dal ricorso del caro p. Lorenzo Minetti (nel suo quinto anniversario della morte), alla preghiera per tanti associati che non hanno potuto partecipare, a tutti coloro che hanno chiesto il ricordo in quella bella e festosa circostanza.

Nel pomeriggio, p. Davide ha voluto condividere con tutti gli associati una catechesi dal tema: “il sorriso di Maria e la gioia della fede”, che ha così introdotto la semplice e sempre molto bella Ora Eucaristica Mariana: dinnanzi al Santissimo Sacramento, il silenzio, il raccoglimento, la meditazione dei misteri del gaudio, hanno accompagnato la preghiera fervorosa dei partecipanti, conclusa dalla Solenne benedizione eucaristica.

Queste giornate di spiritualità mariana, sono occasioni preziose per rinsaldare i legami fra gli associati e per approfondire il proprio cammino di fede, proprio attraverso il santo rosario e la sua dimensione contemplativa e apostolica, dove: “il popolo evangelizza continuamente se stesso (…) la pietà popolare è autentica espressione dell’azione missionaria spontanea del Popolo di Dio” (Papa Francesco, EG, 122).

Il Centro del Rosario