Martedì 14 giugno 2022, alle ore 17, presso la Biblioteca dell’Archiginnasio (Sala dello Stabat Mater) avrà luogo la presentazione del volume: Domenico di Caleruega alle origini dell’Ordine dei Predicatori. Le fonti del secolo XIII, a cura di Gianni Festa, Agostino Paravicini Bagliani, Francesco Santi Firenze, SISMEL (Millennio Medievale 121, Testi), 2021.
Interviene André Vauchez, Académie des Inscriptions et Belles-Lettres. Modera Fabrizio Mandreoli, Vice-Preside della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna.
Saranno presenti i curatori dell’opera:
- Gianni Festa, docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e Postulatore Generale emerito dell’Ordine dei Predicatori;
- Agostino Paravicini Bagliani, docente emerito di Storia Medievale nell’Università di Losanna e Presidente della Società Internazionale per il Medioevo Latino;
- Francesco Santi, docente di Letteratura latina Medievale nell’Università di Bologna e Direttore della Società Internazionale per il Medioevo Latino.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti a sedere disponibili.
Per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività raccomandiamo ancora l’uso della mascherina (chirurgica o FFP2).