Uninettuno, il colosso italiano del settore, si presenta come l’università dal medioevo all’università telematica, tra tradizione ed innovazione.
E’ quello che i domenicani della Facoltà di Scienze Sociali (FASS) dell’Angelicum di Roma vogliono fare nel loro ambito specifico, in stretta collaborazione con Domuni (Dominican International University). L’incarico di coordinatore è stato affidato a fra Francesco Compagnoni.

I domenicani della FASS propongono infatti (in modalità a distanza, elearning su piattaforma Moodle) un percorso di Alta Formazione dal titolo Diploma in “Pensiero sociale cattolico e società contemporanea”. L’aggettivo ‘cattolico’ nel titolo non va inteso come sinonimo di ‘integralista’, ma come segno di rispetto per le altre confessioni cristiane che hanno anch’esse sviluppato un pensiero sociale cristiano.
Non si tratta solo di ricevere dei testi via Internet, ma di entrare in una comunità di interscambio di docenti e discenti. Ogni studente è seguito personalmente da un insegnante-tutor, e può rivolgere tramite lui domande ai singoli docenti.

Il Programma di Diploma è composto da 5 corsi universitari. Tra l’altro, sono frequentabili anche singolarmente.

Leggete direttamente dal sito di Domuni:

http://www.domuni.eu/it/formazioni/pensiero-sociale-cattolico

Per gli aspetti pratici potete anche leggere:

https://sites.google.com/site/cristianesimosociale
Questi 5 corsi sono stati particolarmente curati e servono da banco di prova per gli sviluppi imminenti della sezione italiana di Domuni.

Si sta infatti preparando il programma completo per la Laurea Triennale (Baccalaureato canonico) in Scienze Religiose, che sarà disponibile nel corso del 2017.
Contestualmente la sezione italiana dell’Università telematica vuole sviluppare un’attività culturale che, seguendo l’ispirazione originale di Domuni e delle sue 4 sezioni linguistiche, crei una comunità di studenti e di docenti, una forma moderna della medievale Universitas Scholariun et Magistrorum (comunità degli studenti e dei docenti). 
Le antiche e nobili università italiane di Bologna, Padova, Napoli, nel nostro Paese non sono solo un ricordo sbiadito, sono ancora un esempio significativo di formazione delle élites intellettuali e morali che ha caratterizzato lo sviluppo europeo negli ultimi 1000 anni.

Nel 2016 ricorre l’800° anniversario della fondazione dell’ordine Domenicano. Anche questa iniziativa è un’occasione dell’impegno domenicano nel costruire questa comunità di studio e di intenti, allo scopo di essere attivi nella nostra società.

Chi è interessato ai temi sociali in prospettiva cristiana, non dimentichi di dare un’occhiata a OIKONIOMIA, la rivista telematica della FASS

www.oikonomia.it

Dopo quasi vent’anni di attività, attualmente ha una frequentazione media (certificata Shinystat) di 150 accessi giornalieri.