Verona 12-14 ottobre 2018
Nei giorni 12-13-14 ottobre 2018 presso la Fondazione CUM di Verona si è svolto il Convegno formativo ed elettivo dei Laici Domenicani della Provincia San Domenico in Italia. Il convegno è iniziato venerdì pomeriggio con la recita dei Vespri ed è terminato domenica con la Santa Messa, cui è seguito il pranzo in comune.
Il tema proposto per l’incontro è stato: “I laici e la predicazione”.
I partecipanti hanno avuto come preziosa guida le riflessioni del prof. Carlo Lupi. La presenza di numerosi consorelle e confratelli ha permesso un proficuo clima di scambio di esperienze e di confronto sui temi che stanno alla radice della comune vocazione laicale domenicana.
Sabato abbiamo avuto il piacere di ospitare il Priore provinciale, fra’ Fausto Arici, che ha proposto una meditazione profonda e ricca di spunti sul “significato dei laici all’interno dell’Ordine”.
Nel pomeriggio dello stesso giorno si sono tenute le Elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale delle FLD. Il nuovo Consiglio è composto dal nuovo presidente, Marina Pasqui, dal presidente uscente, Giuseppe Aceti, e dai consiglieri Pierpaolo Boldon Zanetti, Matteo Bongi, Giulio Carducci, Marilena Conterio, Annamaria Frigo, Gianni Parmigiani, Fabrizio Tavecchio.
Alcuni giovani frati in formazione hanno partecipato alle giornate del Convegno, fornendo il loro prezioso aiuto nell’animazione delle preghiere liturgiche.