Project Description
La località di Agognate, oggi piccolo centro rurale a tre Km. da Novara e a ridosso dell’autostrada TO-MI, entra nella storia il 17 febbraio 840, quando il Vescovo Adalgisio dona le decime della villa omonima al Capitolo della Cattedrale. Circa la fertilità dei terreni ne sono testimonianza le proprietà civili e religiose presenti nel territorio e documentate dal sec. XIV
Ecclesialmente dipendeva dall’antichissima pieve di Mosezzo (documentata nel 1013). La prima notizia di una chiesa, dedicata a S. Gaudenzio, si trova nelle consignationes del 1347 e probabilmente indica l’inizio della struttura parrocchiale del luogo.
Ora sono disponibili, in questo studio condotto su documentazione archivistica e osservazione diretta di manufatti, notizie sull’antica chiesa, di cui sussiste l’abside, e sulla chiesa secentesca con il richiamo a personaggi ecclesiastici e laici che hanno lasciato memoria attorno all’edificio sacro.
L’augurio è che possa costituire l’inizio di una esplorazione più accurata di altre chiese comprese nel territorio della ex parrocchia, ora sede della Comunità dei Frati Domenicani.