Rizzello-Raffaele

 

Profilo

Laurea in Filosofia presso l’Università di Torino.
Licenza in Filosofia Morale presso la Pontificia Università S.Tommaso d’Aquino – Roma.
Docente di Filosofia morale presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna.

Studi e Ricerche

Natura della filosofia morale; fondazione dei giudizi morali e dell’obbligazione morale; le virtù cardinali e la legge morale.
Collabora al Progetto Tommaso che ha curato la traduzione critica della Sentenza di Tommaso d’Aquino sul “De Anima” di Aristotele ed ha in corso la traduzione critica della Sentenza di Tommaso d’Aquino sulla “Politica” di Aristotele.

Pubblicazioni

Il fondamento dell’obbligazione morale in s.Tommaso, in Atti del IX Congresso Tomistico Internazionale. Pont. Accademia Romana di S. Tommaso, Roma 24-29 sett. 1990.
Legge – Bene della persona – Amicizia sociale, in “Angelicum”, 1992, n.3, pp.369-388; ed anche in “Annali Chieresi”, 1993, pp.87-104.
Coscienza, libertà e norma morale. Associazione Culturale “A. Del Noce”, Cooperativa l’Arca, Torino 1994; ed anche in “Annali Chieresi”, 1996, pp.94-125.
L’atto umano in Tommaso d’Aquino (Summa Theologiae Pars I, q. 83 a. 1), in “Seminario Internazionale di Istanbul”, Quaderni di “Annali Chieresi 2006.
Traduzione e Lessico con altri di TOMMASO D’AQUINO, Lo specchio dell’anima. La sentenza di Tommaso d’Aquino sul “De anima” di Aristotele. A cura del Progetto Tommaso. Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo 2012.
La definizione di anima e la sua dimostrazione nella Sentencia de Anima di Tommaso d’Aquino, in “Aquinas”, LVI/2 (2013), pp.379-386.