Giuseppe barzaghi Domenicani

Profilo personale

Giuseppe Barzaghi op (Monza, 5 marzo 1958), sacerdote domenicano (Bologna 1988). Dottore in Filosofia (Università Cattolica di Milano, dove ho avuto come maestri G. Bontadini e A. Bausola) e Teologia (Pontificia Università San Tommaso d’Aquino in Roma).
Docente di filosofia teoretica presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna e di teologia fondamentale e dogmatica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna.
Socio corrispondente della Pontificia Accademia di san Tommaso in Roma.
Direttore della Scuola di Anagogia di Bologna, fondata dal Cardinal Giacomo Biffi.
Ho diretto per diciotto anni la rivista Divus Thomas e ho insegnato per dieci anni come incaricato di Introduzione alla teologia all’Università Cattolica di Milano e poi nei corsi di specializzazione in teologia tomista presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino in Roma.
Mi occupo di epistemologia teologica in chiave tomista, di dialettica e metafisica.
In modo particolare mi interesso della struttura dialettica del reale e del sapere in ordine alla comprensione del Cristocentrismo cosmico.
Il che significa affrontare la chiave di volta dell’essere e del dire. La dialettica è la forma più incisiva del concepire e del dire.
È un dire attraverso.
Come logica dell’assurdo è un dire la verità attraverso la confutazione della falsità; come logica dell’intero è dire il tutto attraverso la parte; come logica del probabile è dire una parte attraverso un’altra o altre parti; come logica della persuasione è dire ogni cosa nel quadro del tutto (logos) visto da uno sguardo saggio (ethos) rispetto ad un animo coinvolto (pathos).

Qualifiche

  • Socio della Pontificia Accademia di S.Tommaso d’Aquino dal 1995.
  • Direttore della rivista “Divus Thomas” (dal 1992 al 2009).
  • Consigliere generale della Società Internazionale Tommaso d’Aquino (SITA) dal 1995 al 2000.
  • Preside dello Studio Teologico Accademico Bolognese (STAB) (quadriennio 1995-1999)
  • Membro del consiglio scientifico dell’Istituto di Studi Tomistici di Modena dal 1999
  • Membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Veritatis Splendor dal 2000.
  • Direttore della Scuola di Anagogia dal 2003.
  • Coordinatore del dipartimento di teologia sistematica della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna (FTER) 2004-2005.
  • Moderatore degli studi istituzionali delle province domenicane d’Italia (dal 2005 al 2007)
  • Reggente degli studi della Provincia S.Domenico in Italia 2005-2009
  • Docente stabile presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna (FTER) dal 2004/05.
  • Docente di teologia dal 1991; stabile straordinario (S.T.A.B) dal 1996 al 2004.
  • Docente di introduzione alla teologia presso l’Università Cattolica (MI) dal 1992 al 2001
  • Docente stabile di filosofia presso lo STAB e SFD dal 1984/85.
  • Docente invitato presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino in Roma (dal 2002 al 2006)
  • Docente di ontologia e teologia razionale presso l’Istituto di studi tomistici di Modena (dal 1999 al 2002)

Attività scientifica e didattica

In trent’anni di insegnamento accademico ho tenuto e tengo corsi sia di filosofia che di teologia.
In teologia ho svolto i seguenti trattati istituzionali: Introduzione alla teologia, Grazia, Speranza, Giustizia, Passioni dell’anima, Abiti, Peccato, Legge, Teologia fondamentale, Dio Creatore, Dio Trino.
Per i corsi specialistici di licenza ho svolto i seguenti temi: “Chiesa e cultura”, “Teocentrismo e cristocentrismo”, “Grazia e secolarizzazione”, “Dialettica della Rivelazione”, “Grazia e vita mistica”, “La teologia come scienza”, “Aspetti culturali della sopranatura”, “La malinconia. Aspetti psicologici e valori filosofici”, “I fondamenti epistemologici della teologia morale speculativa”, “Metafisica e nichilismo”, “Sofferenza di Dio e beatitudine dell’uomo”.
In filosofia ho tenuto e tengo i seguenti corsi istituzionali: Introduzione alla filosofia, Logica, Retorica, Estetica, Antropologia filosofica, Antropologia culturale, Metafisica, Teologia razionale, Storia della filosofia antica, Storia della filosofia medievale e moderna.

Pubblicazioni

LIBRI

  • Metafisica della cultura cristiana, ESD, Bologna 1990.
  • La meditazione, ESD, Bologna 1992.
  • L’essere, la ragione, la persuasione, ESD, Bologna 1994.
  • La filosofia della predicazione, ESD, Bologna 1995.
  • Dio e ragione. La teologia filosofica di S.Tommaso d’Aquino, ESD, Bologna 1996.
  • Dialettica della Rivelazione. Proposta di una sistematica teologica, ESD, Bologna 1996.
  • Metafisica della cultura cristiana (seconda ed. con Appendice su Il concetto di arte), ESD, Bologna 1996.
  • Diario di metafisica. Concetti e digressioni sul senso dell’essere, ESD, Bologna 1997.
  • Soliloqui sul divino. Meditazioni sul segreto cristiano, ESD, Bologna 1997.
  • La filosofia a schede. Compendio di logica, metafisica, cosmologia, antropologia, etica, ESD, Bologna 1998.
  • L’essere, la ragione, la persuasione, ESD, Bologna 1998 (seconda ed.).
  • Philosophia. Il piacere di pensare, Il Poligrafo, Padova 1999.
  • Oltre Dio, ovvero omnia in omnibus. Pensieri su Dio, il divino, la Deità, Barghigiani editore, Bologna 2000.
  • Maestro Eckhart, ed. San Paolo, Cinisello Balsamo 2002.
  • Anagogia. Il Cristianesimo sub specie aeternitatis, ETC, Modena 2002.
  • Compendio di storia della filosofia, Istituto Veritatis Splendor ( pro munuscripto), Bologna 2003.
  • Lo sguardo di Dio. Saggi di teologia anagogica, Prefazione del Card. Giacomo Biffi, Edizioni Cantagalli, Siena 2003, pp.469.
  • Compendio di storia della filosofia, ESD, Bologna 2006.
  • Compendio di filosofia sistematica, ESD, Bologna 2006.
  • La geografia dell’anima. Lo scenario dell’agone cristiano, ESD, Bologna 2008.
  • La Somma Teologica di San Tommaso d’Aquino in Compendio, ESD, Blogona 2009.
  • La Fuga. Esercizi di Filosofia, ESD, Bologna 2010.
  • Lo sguardo della sofferenza, ESD, Bologna 2011.
  • L’intelligenza della fede. Credere per capire, sapere per credere, ESD, Bologna 2012.
  • Lo sguardo di Dio. Nuovi saggi di teologia anagogica. Prefazione del Card. Giacomo Biffi, ESD, Bologna 2012.
  • La Somma Teologica di Tommaso d’Aquino in un Soffio, ESD, Bologna 2013.

Con contributo

  • Ambientazione teologica del concetto di “gioia” severiniano, in I.VALENT (a cura di), Cura e la salvezza. Saggi dedicati a Emanuele Severino, Moretti & Vitali, Bergamo 2000, pp.229-243.
  • I fondamenti metafisici della mistica, in M.VANNINI (ed.), Mistica d’oriente e occidente oggi, Paoline, Milano 2001, pp.11-31.
  • Articolazione teoretica della teologia trinitaria in chiave tomistica, in A. PETTERLINI, G. BRIANESE, G. GOGGI (a cura di), Le parole dell’Essere. Per Emanuele Severino, Bruno Mondadori, Milano 2005, pp.57-74.
  • Desiderio e abbandono. Maestro Eckhart e Tommaso d’Aquino: le due facce di un’unica metafisica, in C. CIANCIO (a cura di), Metafisica del desiderio, Vita e Pensiero, Milano 2003, pp.173-201.
  • Anagogia epistemica, in R. SERPA (a cura di), Antropologia, metafisica, teologia. Studi in onore di Battista Mondin, filosofo, teologo, ciclista, ESD, Bologna 2003, pp.33-367.
  • L’unum argumentum di Anselmo d’Aosta e il fulcro anagogico della metafisica. Essere logici nel Logos, in T. ROSSI (a cura di), Figurae fidei. Strategie di ricerca nel Medioevo, Studi 2003, Angelicum University Press, Roma 2003, pp.99-123.
  • L’epistemologia teologica di Tommaso d’Aquino. Analisi e approfondimento, in G. GRANDI – L. GRION (a cura di), Rivelazione e conoscenza, Rubbettino, Soveria Mannelli 2007, pp.43-78.
  • Mistica cristiana come estetica assoluta, in AA.VV., Mistica forum, Lombar Key, Bologna 2008, pp.27-53.
  • Il bisbiglio del “Logos” e il suo riflesso nella ragione, in Logos. La ragione in Dio, ESD, Bologna 2008, pp.51-86.
  • Omnia in omnibus e speculazione teologica. Appreoccio teoretico al De divinis nominibus su una base tomista e anagogica, in DIONIGI, I Nomi Divini, ESD, Bologna 2010, pp.73-114.
  • Il destino sempiterno dell’Occaso. L’inseità mistica della ragione, in A. OLMI, (a cura di), L’eredità dell’occidente. Cristianesimo, Europa, nuovi mondi, Nerbini, Firenze 2010, pp.12-25.
  • La commozione come filosofia del valore. Saper nuotare negli affetti, in I. DE GENNARO (Ed), Value. Sources and Readings on a Kay Concept of the Globalized World, Brill, Leiden – Boston 2012, pp.349-358.
  • L’ambiente invisibile della vita cristiana: il Fondamento, in V.LAGIOIA (a cura di), Storie di invisibili, marginali ed esclusi, Bononia University Press, Bologna 2012, pp.19-24.
  • Abitare teologicamente la natura. Lo sguardo metaforico di Tommaso d’Aquino, in I. DE GENNARO /Sergiusz Kazmierski/Ralf Lüfter (a cura di), Wirtliche Ökonomie. Philosophische und dichterische Quellen (Erster Teilband), Nordhausen: Verlag Traugott Bautz, 2013.

ARTICOLI

  • Filosofia e sapienza nel pensiero del P. Santiago Ramirez o.p.,(1891-1967), in “Sapienza” 1 (1986), pp.75-105.
  • Analogia, ordine e il fondamento della sintesi tomista, in “Sapienza” 1 (1987), pp.65- 97.
  • Morale filosofica e morale teologica. Una polemica, in “Sacra Doctrina” 6 (1990), pp. 620-632.
  • La “Passio tristitiae” secondo S. Tommaso. Un esempio di analisi realista, in “Sacra Doctrina” 1(1991), pp. 56-71.
  • Arte e malinconia. Punti cardinali di un rapporto psicologico, in “Sacra Doctrina” 2 (1991), pp. 212-231.
  • Cultura y Orden. Virtualidades y perspectivas del pensamiento ramireziano, in “Ciencia Tomista” 2(1991), pp. 331-347.
  • La meditazione, in “Sacra Doctrina” 6(1991), pp. 617-687.
  • Senso e valore della “ratio” tomistica, in “Divus Thomas” 1(1992), pp.9-20.
  • Natura e proprietà della razionalità filosofica secondo S. Tommaso d’Aquino, in “Divus Thomas” 1(1992), pp. 63-93.
  • Le basi e i metodi della persuasione. Tra coscienza moderna e nuova evangelizzazione, in “Divus Thomas” 2(1992), pp. 147-170.
  • Il nuovo catechismo della Chiesa Cattolica. Le basi dottrinali della “nuova evangelizzazione” in “Vita e Pensiero”, Dic (1992), pp. 802-810.
  • La nozione di creazione in S. Tommaso d’Aquino, in “Divus Thomas” 3(1992), pp. 62- 81.
  • Analisi teoretica del concetto di premozione fisica secondo i principi di S.Tommaso, in “Divus Thomas”, 1 (1993), pp.198-209.
  • L’ambiente logico della razionalità in S.Tommaso, in “Divus Thomas”, 2 (1993), pp.11- 31.
  • Materia e forma. Senso metafisico ed espansioni analogiche dell’ilemorfismo in S.Tommaso, in “Divus Thomas”, 3 (1993), pp.9-61.
  • Chiesa e cultura. Lineamenti teoretici di un rapporto, in “Sacra Doctrina”, 6 (1993), pp.761-793.
  • Veritatis Splendor. Il richiamo al fondamento, in “Vita e Pensiero”, dic. (1993), pp.802- 811.
  • La teologia come scienza. Esplicitazioni e approfondimenti del concetto tomistico, in “Doctor Communis” 1 (1995), pp.3-34.
  • Il concetto di arte, in “Divus Thomas” 2 (1995), pp.62-80.
  • Un metodo oratorio, in “Sacra Doctrina” 6 (1995), pp.88-102.
  • La mediazione filosofico-culturale del discorso teologico, in IL linguaggio della trascendenza, Atti del convegno internazionale della SITA, Roma 1995. Estratto da “Identità cattolica” “ (1997), pp.41-46.
  • Filosofia della predicazione, voce in “Dizionario di omiletica”, LDC
  • L’escatologia evolutiva di P.Teilhard de Chardin, in “Sacra Doctrina” 6 (1996), pp.7- 32.
  • Grazia e secolarizzazione. Una riflessione dal punto di vista metafisico realistico, in “Divus Thomas” 3 (1997).
  • Il bene comune secondo S.Tommaso d’Aquino, in “Communio” 157 (1998), pp.30-39.
  • Risentimento logico-metafisico per una falsa conciliazione, in “Divus Thomas” 2 (1998), pp.
  • L’alterità tra mondo e Dio: la verità dell’essere e il divenire, (conferenza dibattito con Emanuele Severino), in “Divus Thomas” 3 (1998), pp.57-81.
  • I fondamenti metafisici della mistica, in “Rivista di ascetica e mistica” 3 (1999), pp.337- 362.
  • La virtù della fortezza secondo Tommaso d’Aquino, in “Communio” 163 (1999), pp.26- 34.
  • Ambientazione teologica della filosofia severiniana, in “Annali Chieresi” (1999), pp.93- 107.
  • La vertud de la fortaleza segun Tomas de Aquino. Una lectura trologica, in “Communio” (Ed. Spagnola) 1 (2000), pp.34-42.
  • Fondazione metafisica dell’anagogia, in “Divus Thomas” 2 (2000), pp.62-92.
  • Fondazione metafisica dell’ecclesio-cristocentrismo, in “Divus Thomas” 1 (2001), pp.40-75.
  • Mistica cristiana come estetica assoluta, in “Divus Thomas” 3(2001), pp.23-59.
  • Cristocentrismo metafisico e dialettica della mediazione, in “Divus Thomas” 1 (2002), pp.64-145.
  • La mistica del predicatore: ascoltare e dire la parola cristiana, In “La presenza divina nello spirito. Inizio e sviluppo”. Atti del forum Teoria e pratica della mistica, Santuario Corpus Domini, Bologna 2002, pp. 31-40.
  • Anagogia epistemica, in R. SERPA (a cura di), Antropologia, metafisica, teologia. Studi in onore di Battista Mondin, filosofo, teologo, ciclista, ESD, Bologna 2003, pp.33-367.
  • La potenza obbedienziale dell’intelletto agente come chiave di volta del rapporto federagione, in “Angelicum” 2 (2003), pp. 271-307.
  • Mistica anagogica, in “Divus Thomas” 1 (2003), pp.204-215.
  • Fede teologale e vita eterna, in Atti del Congresso tomistico internazionale. L’umanesimo Cristiano nel III millennio: la prospettiva di Tommaso d’Aquino, in Aquinas.net.
  • L’inseità redentiva della creazione. Logica anagogica e metafisica della redenzione, in “Divus Thomas” 1 (2004), pp.215-298.
  • La dottrina dei Secondi Analitici di Aristotele secondo l’interpretazione di Tommaso d’Aquino (Primo libro), in “Divus Thomas” 2 (2004), pp.169-258.
  • Contemplari et contemplata aliis tradere.La predicazione: il suo fascino e la sua tecnica, in “Divus Thomas” 3 (2004), pp. 37-86.
  • L’epistemologia teologica di Tommaso d’Aquino. Analisi e approfondimento, in Atti del Convegno “Rivelazione e conoscenza”, Corno di Rosazzo (Udine)
  • Habitat ecclesiale e habitus teologico. Per un tomismo anagogico, in “Divus Thomas” 1 (2005), pp.48-107.
  • La teologia come scienza della grazia. Teoria ed episteme, in “Divus Thomas” 2 (2005), pp.93-103.
  • Le condizioni metafisiche della divinizzazione. La presenza di immensità e la presenza di grazia, in “Divus Thomas”3 (2005), pp.40-64.
  • Il dipartimento di teologia sistematica della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, in “Rivista di teologia dell’Evangelizzazione” 19 (2005), pp.31-35.
  • Anagogia: voce in “Enciclopedia Filosofica”, Ed. Bompiani, Milano 2006.
  • Fede teologale e vita eterna, in Atti del Congresso tomistico internazionale. L’umanesimo Cristiano nel III millennio: la prospettiva di Tommaso d’Aquino, Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino, Città del Vaticano 2006, pp.817-836.
  • L’intero antropologico. Con Gentile oltre Gentile verso una rifondazione metafisica dell’antropologia tomista. Ovvero le virtualità tomistiche del discorso filosofico sull’autocoscienza e la corporeità umana, in “Divus Thomas” 1 (2007), pp. 29-48.
  • Il luogo poetico e contemplativo del sapere filosofico-teologico. L’anima del giudizio scientifico, in “Divus Thomas” 2 (2007), pp.186-220.
  • Quando un teologo pensa alla poesia. Logica e metafisica delle immagini, in “Sacra Doctrina” 4 (2007), pp.43-77.
  • Fenomenologia, metafisica e anagogia, in “Divus Thomas” 2 (2008), pp. 11-21
  • Simbolica e teoresi nelle “cinque vie” di San Tommaso d’Aquino, in “Sacra Doctrina” 4 (2008),pp.279-312.
  • Il bisbiglio del “Logos” e il suo riflesso nella ragione, in “Divus Thomas” 1 (2009).
  • La fuga. Il di-vertimento filosofico-teologico come simbolo della teoresi metaaccademica, in “Divus Thomas” 2 (2009), pp.65-132.
  • Il Salterio della Beata Vergine e la consumazione teologale del tempo, in “Sacra Doctrina” 54 (2009), pp.104-132.
  • La realtà dello sguardo perenne del pensiero di san Tommaso d’Aquino, in “Oikonomia” on line
  • Il simbolismo cosmico dell’anima, in “Divus Thomas” 3 (2010).
  • La divina dialettica della commozione musicale: la gioia nella malinconia e la malinconia nella gioia .L’esempio Bach. Saggio introduttivo a L. WUIDAR, Dal gaudio angelico all’uomo melanconico. Incontri di musica, Angelini, Imola 2011, pp.5-17.
  • Omnia in omnibus e speculazione teologica. Approccio teoretico al De divinis nominibus su una base tomista e anagogica, in “Divus Thomas” 3 (2012), pp.83-113.
  • Spirito e corporeità. Tommaso d’Aquino e la corporeità: continuità e discontinuità, in “Divus Thomas” 1 (2012), pp.17-28.
  • Il dubbio, la fede teologale e la vita eterna, in “Studium Personae” 1 (2013), pp.109- 124.
  • Lo sguardo anagogico nelle terzine di Dante, in “Divus Thomas” 3 (2012), pp.11-16.
  • Abitare teologicamente la natura. Lo sguardo metaforico di Tommaso d’Aquino, in “Divus Thomas” 1 (2014)
  • Teoresi e struttura. Riflessioni e approfondimenti sulla rigorizzazione bontadiniana, in “Divus Thomas” 2 (2014)

TRADUZIONI

  • La scienza di Dio, tr. e introduzione, Questione Seconda “De Veritate” di S.Tommaso, in S.T., Le Questioni disputate. La Verità, ESD 1992, Vol. 1.
  • Revisione della traduzione e introduzioni: TOMMASO D’AQUINO, La Somma Teologica, ESD, Bologna 2013-2014

In via di pubblicazione

  • Commento al De caelo et mundo; De generatione et corruptione; Meteorolgicorum; Responsiones, Expositio in Isaiam

PREFAZIONI E PRESENTAZIONI

  • Lo sguardo divino. Prefazione a C. DE MEESTER, La Trinità in noi. Elisabetta della Trinità racconta se stessa, tr. it. ESD, Bologna 2006, pp.5-9.
  • La serena battaglia. Prefazione a Annie Favier, Il Dolore, il Pianto, la Pietà, Cenobio di san Vittore, Bologna 2006, pp.2-3.
  • Presentazione a G. BIFFI, Un Natale vero?, ESD,Bologna 2006.
  • Filosofia e poesia nel caleidoscopio della meraviglia, Prefazione a P. FEDRIGOTTI, Tre storie, due mondi, un volto, Spunti per una lettura filosofica della trilogia I nostri antenati di Italo Calvino, Cittadella Editrice, Assisi 2013, pp.7-11.
  • Introduzioni a TOMMASO D’AQUINO, La Somma Teologica, ESD, Bologna 2013- 2014
  • Introduzione a TOMMASO D’AQUINO, La virtù della speranza, Le questioni della Somma Teologica, ESD, Bologna 2014, pp.13-24.
  • Introduzione a TOMMASO D’AQUINO, La virtù della prudenza, Le questioni della Somma Teologica, ESD, Bologna 2014, pp.13-31.