Carissimi,
all’inizio di quest’anno 2016, l’équipe vocazionale dell’aspirantato desidera rendere partecipi tutti di quanto si stia facendo o continuando a fare. Attualmente, non diciamolo troppo forte, ma la nostra Provincia si trova a vivere un notevole risveglio vocazionale: stanno infatti bussando alla nostra porta non poche persone desiderose di conoscere direttamente il nostro Ordine. C’è chi è interpellato dal nostro sito e c’è chi ha avvicinato qualche nostro confratello (o consorella) o qualche nostra comunità.
Come risulta dal sito provinciale, proseguono regolarmente gli incontri vocazionali (circa 5-6 fine-settimana all’anno) con una partecipazione media di una decina di aspiranti che, a partire da gennaio, si ridurranno a sei in quanto tre di essi entrano in prenoviziato mentre un giovane si è ritirato. Il prenoviziato passerà quindi da sette elementi a dieci (di cui uno a Bologna per motivi di lavoro). Sappiamo invece che i nostri novizi sono cinque a Madonna dell’Arco e i nostri studenti sono undici a Bologna.
Tale risveglio, inutile dirlo, costituisce una responsabilità e una sfida per ogni frate della nostra Provincia, chiamata a non deludere le attese e, quindi, a rinnovarsi a livello sia religioso, spirituale che comunitario.
Tale fenomeno è inoltre un motivo di ringraziamento in quanto, non lo si ripeterà mai abbastanza, le vocazioni rimangono a tutti gli effetti un dono di Dio, un dono che dobbiamo continuare a chiedere con insistenza.
Con la presente, si intende perciò ripristinare l’importante iniziativa della giornata di preghiera per le vocazioni al nostro Ordine, e alla nostra Provincia in particolare. Tale giornata, lo sappiamo, era stata fissata al 22 di ogni mese a ricordo della data di approvazione dell’Ordine (22 dicembre 1216), per cui siete tutti invitati a pregare per tale intenzione ogni mese in questo preciso giorno (soprattutto).
In modo speciale invochiamo lo Spirito Santo, per intercessione della B. V. Maria e del santo padre Domenico, sui giovani (e meno giovani) impegnati nel nostro itinerario vocazionale (aspiranti, prenovizi, novizi e studenti), nonché su tutti coloro che si sono avvicinati o si stanno avvicinando al nostro Ordine.
Rinnoviamo inoltre l’invito a ricordare nella preghiera i nostri monasteri femminili e a chiedere la grazia di nuove e sante vocazioni alla vita claustrale domenicana.
Pensiamo anche alle nostre confraternite laiche affinché possano operare sempre più validamente nella società tramite il nostro carisma.
Rimane sempre l’invito a stampare l’allegato e a metterlo a disposizione dei confratelli sprovvisti di posta elettronica.
La Grazia del Signore Gesù e l’intercessione di Maria e del santo padre Domenico ci guidino e ci accompagnino sempre.
fra François Dermine