Project Description

Il gruppetto di sei monache del monastero Maria di Magdala è caratterizzato da un tentativo di ripresa o rinnovamento della vita monastica domenicana non nel senso di migliorare quello che c’è restando dove si è, ma nel senso di dare vita a un nuovo inizio.
L’attuale sede è la terza pur in pochi anni ed è situata in una località amena della colina torinese, in quella che era la stalla e la casa colonica del contadino di una villa, il tutto ristrutturato ad opera della proprietaria, come verrà spiegato nell’intervista.
Ogni ripartenza è in genere condizionata da alcune prassi, valori, riscoperte ecc. del momento nel quale si riparte. Questi valori per le monache sono stati e sono la vita comune con il confronto che porta con sé, la lectio divina, la riscoperta di una più corretta e genuina liturgia, la possibilità di ospitalità e di frequentazione di altri sia pur nei limiti del tipo di vita e dei locali, una qualche apertura alla tensione apostolica e ministeriale che abita la Chiesa ecc.