Mercoledì 11 luglio il gruppo della Gioventù Domenicana del Triveneto si è riunito ancora in quel di Padova, questa volta insieme a un ospite speciale: fra Angelo Bellon, famoso in Italia e non solo per essere il curatore della rubrica “Un sacerdote risponde” sul sito Amicidomenicani. Dopo aver recitato tutti insieme l’ora media fra Angelo ha tenuto per noi una lezione sull’amore cristiano e sull’amicizia con Dio.
Per parlare dell’amore di Dio, ha spiegato, gli agiografi non hanno ritenuto adatti i termini greci allora in uso e ne hanno scelto uno nuovo, agape. Questo diverso tipo di amore, tipico di Dio, è generoso, si rivolge a ogni uomo con predilezione speciale, è un amore che si esprime in fatti e gesti concreti lungo la storia della Rivelazione, ed è anche gioioso, festoso. Se, come nota san Tommaso, la carità è soprattutto amicizia, anche noi possiamo partecipare a questo tipo di amore diventando amici di Dio, osservando cioè i suoi comandamenti, stando vicino a Lui e condividendo con Lui gli stessi sentimenti.
Ci siamo quindi presi una pausa per gustare tutti insieme il pranzo preparato da fra Emanuele, e nel pomeriggio fra Angelo ha risposto ad alcune nostre domande come fa abitualmente con i lettori del suo sito. Ci ha parlato di come recitare bene il Rosario, ricostruendo con l’aiuto della Madonna la scena dei Misteri che meditiamo in esso, ringraziando per quegli eventi e domandando per i meriti acquisiti da Cristo stesso in quei momenti la grazia che vogliamo chiedere. Abbiamo parlato poi dell’importanza della confessione, e di alcune belle figure di laici domenicani come Aldo Moro e Giorgio La Pira.
Prima di salutarci abbiamo celebrato nella cappella del centro universitario la Santa Messa nel giorno della festa di san Benedetto, patrono d’Europa, e ci siamo dati appuntamento per la vacanza nelle Marche di fine mese.
Andrea