Programma del Corso alla FTER di fra Francesco Compagnoni
Parliamo spesso di diritti umani, ma altrettanto spesso ne ignoriamo sia gli aspetti pratici nella nostra epoca, sia le origini storiche. Queste ultime non sono irrilevanti perché i diritti umani sono in continua evoluzione ed espansione, e necessitiamo che conoscerne i precedenti per orientarci verso il futuro.
“Gli immortali principi dell’89” – intendendo il 1789 – sono alla radice storiche dei diritti umani come li intendiamo oggi. Senza dimenticare il 1776, data della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti. La rivoluzione francese e quella americana rappresentano la ribellione alle strutture socio-politiche nate nel medioevo latino. Per questo sono state anche una ribellione al ruolo che le chiese cristiane giocavano in questo regime. La rivoluzione francese in modo diretto, quella americana in modo più soft. Le chiese cristiane, da parte loro, si sono sentite estromesse dagli ordinamenti socio-politici, e da qui è nata la reciproca diffidenza tra stato di diritto e strutture cristiane.
Solo con la Società delle Nazioni, dopo la prima guerra mondiale, e la Nazioni Unite, dopo la seconda, c’è stato un reciproco riavvicinamento e riconoscimento delle radici comuni.
In realtà la chiesa cattolica, con persone come Bartolomè de las Casas e Antonio de Montesinos, hanno giocato un ruolo decisivo nell’ affermazioni dei diritti inalienabile degli individui nel periodo di nascita dello stato moderno. Queste radici comuni non sono solo un ricordo storico ma un punto di riferimento nella nostra epoca quando si parla di nuovi diritti, di diritti del singolo, dall’aborto all’eutanasia, dai matrimoni gay all’enhancement, dalle manipolazioni genetiche sull’uomo alla giustizia internazionale.
Fenomeni come la teologia della liberazione ed il pensiero sociale cristiano del XX secolo, il personalismo comunitario di Mounier e Maritain, l’opzione cristiani per i poveri sono manifestazioni di quanto di più elevato la civiltà accidentale può offrire allo sviluppo e all’applicazione dei diritti umani
Insomma: il tema diritti umani è un filo rosso che attraversa la nostra storia sociale degli ultimi secoli e pretendono di esserlo anche per il prossimo futuro