La città di Torino gli intitola un giardino
A settant’anni dalla morte del domenicano martire Giuseppe Girotti, dichiarato beato il 26 aprile dello scorso anno, la città di Torino intitola un giardino alla memoria di Padre Giuseppe Girotti.
Il giardino si trova tra le vie Beaumont e Susa, quasi a ridosso delle Carceri “Le Nuove”, ove fu rinchiuso il beato il 29 agosto 1944,
Mercoledì 1 aprile 2015 alle ore 11,00 si svolgerà la cerimonia di intitolazione del giardino in ricordo del Beato Padre Giuseppe Girotti.
La cerimonia avrà inizio presso la Sala Stemmi, 1° piano, della Città Metropolitana, corso Inghilterra n. 7.
Gli ultimi quattro anni della sua vita li trascorre nel convento di San Domenico di Torino, ove il 29 agosto 1944 viene proditoriamente arrestato e portato al carcere di Torino, sotto l’accusa di aver nascosto e fatto fuggire degli ebrei, perseguitati dalle leggi nazifasciste. Da “Le Nuove” viene trasferito a Milano, poi a Bolzano ed infine nel campo di concentramento di Dachau; internato nel cosiddetto “blocco” dei preti, dove il 1 aprile 1945 (giorno di Pasqua) muore, probabilmente avvelenato.
Nella sua dolorosa e gloriosa vita terrena risalta, in modo particolare, la dedizione appassionata e intelligente alla Parola di Dio, unita alla pratica della carità. Il suo motto: “tutto quello che faccio è solo per la carità”.
Padre Giovanni Bertolino OP
Superiore del Convento di San Domenico in Torino
Superiore del Convento di San Domenico in Torino