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Profilo

Nato a Trezzo sull’Adda (MI) il 2 marzo 1967.
Membro dell’Ordine dei Predicatori dal 2000; ordinato sacerdote nel 2007.
Laureato in Lettere moderne nel 1999 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi su “Gioacchino da Fiore e la curia romana.
Dottorato di ricerca di Storia del Cristianesimo e delle chiese (Antichità, Medio Evo, Età moderna) conseguito presso l’Università di Padova nell’aprile 2005, con una tesi dal titolo «Liber Figurarum». La teologia figurativa di Gioacchino da Fiore – tutor il prof. Roberto Rusconi.
Dottorato in Teologia conseguito presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna nel 2013, Bologna, con una dissertazione dal titolo «In cardine crucis». La centralità cosmica della redenzione nel Dialogus de cruce (Clm 14159) di Corrado di Hirsau.
Dall’ottobre 2007 fino alla fine di novembre 2008 ha trascorso un periodo di studi a Monaco di Baviera, per dodici mesi presso iMonumenta Germaniae Historica, grazie a uno stipendio di ricerca della “Alexander von Humboldt-Stiftung”, per un progetto riguardo aDiagrammi e teologia nel XII secolo, in collaborazione con il prof. Alexander Patschovsky.
Negli anni accademici 2005/2006 e 2008/2009 ha insegnato Storia della Filosofia Medievale presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna.
Nell’anno accademico 2010/2011 ha insegnato Metodologia della ricerca teologica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, Bologna.
Negli anni accademici 2011/2012 e 2013/2014 ha insegnato Mariologia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna – Dipartimento di teologia sistematica.
Negli anni accademici 2010/2011 e 2011/2012 gli è stato affidato, come professore a contratto, l’insegnamento di Storia della storiografia medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
Dal maggio 2012 è ricercatore a tempo determinato in Storia del cristianesimo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
Con tale qualifica nell’anno accademico 2012/2013 gli è stato affidato l’insegnamento di Storia della storiografia medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
Dall’anno accademico 2013/2014 insegna Storia della Chiesa (primo modulo) presso la medesima facoltà, per le sedi di Milano e di Brescia.
Ha tenuto relazioni, seminari e lezioni, fra le altre, presso le Università di Bologna, Pavia, Roma Tre, Roma “La Sapienza”, Torino, Pontificia Università Antonianum, Friedrich-Alexander-Universität Erlangen- Nürnberg, Universität Regensburg; inoltre, presso l’École française de Rome, lo Hrvatski institut za povijest (Istituto storico croato), Zagreb, l’Istituto storico italiano per il Medioevo di Roma, e l’Institut de recherche et d’histoire des textes, Paris.
Dal 2005 al2009 ` stato membro del comitato di redazione della rivista di filosofia e teologia «Divus Thomas»; è attualmente memro del omitato di redazione delle riviste «Memorie Domenicane» e «Sacra Doctrina».
Dal 2008 è inoltre socio della International Society for the Study of Medieval Theology.

Studi e Ricerche

Storia della teologia e storia delle istituzioni, con particolare riferimento al Medioevo centrale.
Storia intellettuale dell’Occidente medievale.
La «teologia simbolica» del XII secolo.
L’esegesi della Bibbia nel Medioevo.
La rappresentazione di temi esegetici e teologici mediante diagrammi.
Apocalittica e profetismo in ambito ecclesiologico e politico, con particolare riferimento all’eredità gioachimita in termini di dottrina e di immagini.
Storia degli ordini monastici e mendicanti, con particolare attenzione agli inizi dell’Ordine dei Predicatori.
La Madre di Dio nella teologia: storia e sviluppi.
Anagogia: l’eterno, il tempo e la riflessione sul loro rapporto nella storia della teologia.
Teologia della storia e teologie della storia.
Immagini e simboli fra storia delle religioni e storia del cristianesimo.
Pubblicazioni
Monografie
1. Disegni dei tempi. Il «Liber Figurarum» e la teologia figurativa di Gioacchino da Fiore, Viella‐Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, Roma 2006 (Opere di Gioacchino da Fiore: testi e strumenti, 18), pp. xvi+333.
2. Corrado di Hirsau e il «Dialogus de cruce». Per la ricostruzione del profilo di un autore monastico del XII secolo, SISMEL, Firenze 2014 (Millennio Medievale, 101), pp. xxvi+436.
Cura di volumi, sezioni monografiche di riviste
In corso di stampa
1. I confini dell’allegoria. L’esegesi spirituale delle Scritture: l’«interpretazione infinita» e i suoi limiti dalle origini all’età moderna, in «Annali di Scienze Religios (2014), e», n.s., 7 in corso di stampa;
2. Santa Maria delle Grazie: una storia dalle origini a metà Cinquecento, Firenze (Biblioteca di “Memorie Domenicane”), in corso di stampa.
Studi e ricerche
1. Dall’«ordinamento degli stati» al« novus ordo»: lo sviluppo dei progetti di Gioacchino da Fiore per una nuova forma di vita religiosa, in «Florensia», 15 (2001), pp. 7‐45.
2. I Predicatori dei tempi ultimi. La rielaborazione di un tema escatologico nel costituirsi dell’identità profetica dell’Ordine domenicano, «Cristianesimo nella storia», XXIII (2002), pp. 307‐343;
3. La visione di Ez 1 nelle «figurae» di Gioacchin 03), pp. 25‐61; o da Fiore, «Florensia», XVI/XVII (2002/20
4. Gioacchino da Fiore: bibliografia 1994‐2001, «Florensia », XVI/XVII (2002/2003), pp. 105‐165;
5. Dottori e apostoli. L’Università di Parigi e l’Ordine dei Predicatori: origini, sviluppo e crisi di un rapporto, «Divus Thomas», CVI/3 (2003), pp. 9‐25;
6. «Universa historiarum nemora». Immagini ed esegesi neg , «Rivista di Storia del Cristianesimo» li alberi delle generazioni di Gioacchino da Fiore , I (2004), pp. 11‐38;
7. Il cosmo e la croce nella «teologia visiva» dei secoli IX‐XII, «Divus Thomas», CVII/1 (2004), pp. 95‐124
8. «Predicatores», «inquisitores», «olim heretici»: il confronto tra frati Predicatori e catari in Italia settentrionale dalle origini al 1254, in Fenomen “Krstjani” u srednjovjekovnoj Bosni i Humu, Atti del congresso di Zagreb, The Golden Hall of the Croatian Institut of History, 23‐24.10.2003, Institut za istoriju, Sarajevo ‐ Hrvatski institut za povijest, Zagreb, Sarajevo ‐ Zagreb 2005, pp.455‐477;
9. Mutamenti del modello teologico e riflessi istitu : tra il n ilio di ons d 21 il Laternanense IV, «Divus Thomas», CVIII/1 zionali co c Soiss el 11 e (2005), pp. 108‐129
10.«Clavis David». In forza della precomprensione, in E. ALBANO‐D. AUCONE‐M. RAININI‐ M. SALVIOLI, Note su esegesi ed ermeneutica. A partire biblica» di P. Ricoeur, «Sapienza», LV da «Ermeneutica filosofica ed ermeneutica III/3 (2005), pp. 323‐350: 337‐343;
11.Il «Liber Figurarum» come problema storiografico, «Florensia», XVIII/XIX (2004/2005), pp. 213‐244
12.Giovanni da Vicenza, Bologna e l’Ordine dei Predicatori, in L’origine dell’Ordine dei Predicatori e l’Università di Bologna, Atti del Convegno di Studio (Bologna 18‐20 febbraio 2005), ed. G. Bertuzzi, Bologna 2006, pp 146‐175 (=«Divus Thomas», CIX [2006], pp. 146‐175);
13.Il mondo dell’immagine. A proposito di tre recenti volumi su Cristianesimo», 3 (2006), pp. 479‐49 i diagrammi medioevali, «Rivista di Storia del 8.
14.Anagogia ed escatologia nei diagrammi fra XII e XIV secolo, «Divus Thomas», CX/1 (2007), pp. 255‐275.
15.Creazione e tempo nella costituzione I del concilio Lateranense IV. Prime ricognizioni intorno alle urgenze e alle contingenze della stesura, «Divus Thomas», CX/2 (2007), pp. 119‐150
16.Osservazioni a proposito di alcuni documenti relativi a Pietro da Verona, in Martire per la fede. San Pietro da Verona domenicano e inquisitore, Atti del Convegno storico nel 750° anniversario della morte (1252‐2002) (Milano, Sa ‐26 Festa, Edizioni Studio Domenicano 358 nta Maria delle Grazie, 24 ottobre 2002), ed. G. , Bologna 2007, pp. 330‐
17.Il frate Predicatore e la storia: Gilles Gérard Meersseman, «Sacra Doctrina», 53/2 (2008), pp. 129‐139 = «Studi e Fonti del Medioevo Vicentino e Veneto», 3 (2006), pp. 19‐28
18.«In cardine crucis». Tempo, eternità e redenzione nelle opere di Corrado di Hirsau: primi appunti, «Divus Thomas», CXI/3 (2008), pp. 43‐66.
19.Maria nelle opere di Gioacchino da Fiore, in Storia della Mariologia, I, Dal modello biblico al modello letterario, a c. di E. Dal Covolo‐A. Serra, Città Nuova‐Marianum, Roma, 2009, pp. 700‐725.
20.Oltre il velo delle immagini. Il «Dialogus de cruce» (Clm 14159) e Corrado/«Peregrinus» di Hirsau, «Rivista di Storia del Cristianesimo», VI/1 (2009), pp. 121‐158.
21.Gli alberi di Gioacchino da Fiore fra diagramma e simbolo, in Le monde végétal. Médecine, botanique, symbolique, ed. A. Paravicini Bagliani, Sismel‐Edizioni del Galluzzo, F nze 2009 (Micrologus’ Library, 30), pp. 403‐432. ire
22.La fondazione e i primi anni del monastero di San Sisto: Ugolino di Ostia e Domenico di Caleruega, in Il velo, la penna e la parola. Le domenicane: storia, istituzioni e scritture, Atti del Convegno internazionale di studi (Bologna, 11‐13 ottobre 2007), a c. di G. Festa‐G. Z i, Nerbini, Firenze arr 2009 (Biblioteca di Memorie Dominicane, 1), pp. 49‐70.
23.La conversione all’Ordine dei Predicatori in ambienti di studio nello specchio delle «Vitas fratrum», in Studia, studenti, religione, «Quaderni di Storia Religiosa», 16 (2009), pp. 117‐157.
24.Nella terra del tramonto, all’ora del tramonto. Geografia e teologia della storia a partire da alcune elaborazioni medievali, in L’eredità dell’Occidente. Cristianesimo, Europa, nuovi mondi, Atti del convegno di studi della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna (Bologna, 19‐21 ottobre 2009), a c. di A. Olmi, Nerbini, Firenze 2010, pp. 51‐65.
25.«Plus quam vivus fecerim, mortuus faciam contra eos». Leben, Tod und Kult des Petrus von Verona in Mailand, in Städtische Kulte im Mittelalter, hgg. von S. Ehrich‐J. Oberste, Schnell & Steiner, Regensburg 2010 (Forum Mittelalter. Studien, 6), pp. 251‐270.
26.Il tema delle sette età: il «Libro delle figure» e i suoi “frammenti”, in Pensare per figure. Diagrammi e simboli in Gioacchino da Fiore, Atti del 7° Congresso internazionale di studi gioachimiti, San Giovanni in Fiore (24‐26 settembre 2009), a c. di A. Ghisalberti, Viella‐Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, Roma 2010(Opere di Gioacchino da Fiore: testi e strumenti, 23), pp. 107‐136.
27.«Claruit sub Conrado imperatore tertio». Corrado di Hirsau e le testimonianze di Johannes Trithemius. Una riconsiderazione, «Medioevo. Rivista di storia della filosofia medievale», 35 (2010), pp. 37‐79.
28.Disposizioni e ordinamenti simbolici degli spazi monastici, «Rivist i Storia del a d Cristianesimo», 7 (2010), pp. 365‐389.
29.«Symbolica theologia». Simboli e diagrammi in Ugo di San Vittore, in Ugo di San Vittore, Atti del XLVII Convegno storico internazionale del Centro italiano di studi sul basso medioevo‐Accademia Tudertina (Todi, 10‐12 ottobre 2010), Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, Spoleto 2011 (Atti dei convegni del Centro italiano di studi sul basso medioevo‐Accademia Tudertina. Nuova serie, 24), pp. 285‐337.
30.«Plus quam vivus fecerim, mortuus faciam contra eos». Vita morte e culto di Pietro da Verona a Milano, «Rivista di Storia della Chiesa in Italia», 65/1 (2011), pp. 31‐55. (versione t otta, rielaborata a ampliata del testo indicato a rad l n. 25).
31.Guala da Bergamo e la curia romana, 1221‐1230. Relazioni, incarichi e problemi di definizione, in Legati e delegati papali. Profili, ambiti d’azione e tipologie di intervento nei secoli XII‐XIII, a c. di M.P. Alberzoni ‐ C. Zey, Vita e Pensiero, Milano 2012, pp. 129‐ 158
32.L’ordine delle tavole del «Liber Figurarum»: alcune ipotesi sui codici di Reggio Emilia e Oxford, «Annali di scienze religiose», 5 (2012), pp. 105‐139
33.Geschichte, Prophetie und Berechnung. Joachim von Fiores Methodik in seinem «Liber Figurarum», «Archiv für Kulturgeschichte», 95/2 (2013), pp. 333‐357.
34.«Il necessario trascendimento della “lettera”». Intorno al senso spirituale delle Scritture nella «Verbum Domini», «Sacra Doctrina», 58/3 (2013), pp. 176‐207
35.Gioacchino da Fiore esegeta. Acquisizioni e problemi aperti fra testi e «figurae», in «Rivista di Storia del Cristianesimo», 10/2 (2013), pp. 421‐436 [relazione tenuta al convegno: «Nos qui in fine sumus, multa possumus colligere» (Concordia, l. V, c. 111). Gli «Opera omnia» di Gioacchino da Fiore: vent’anni di edizioni e di studi (1990‐2010), Atti del Convegno internazionale (Istituto storico italiano per il Medio Evo, Roma, 14‐15 giugno 2011)]; In corso di stampa
36.Gioacchino da Fiore predicatore della crociata, in Legati, delegati e impresa d’Oltremare, Atti del Convegno internazionale di studio (Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 9‐11 marzo 2011), Brepols, Turnhout.
37.Ildegarda, l’eredità di Giovanni Scoto e Hirsau. «Homo medietas» e mediazioni, in «Unversehrt und unverletzt». Hildegards Menschenbild und Kirchenverständnis heute, Internationales und interdisziplinäres Symposium (Mainz, 27. Februar‐3 März 2013), hgg. R. Berndt, M. Zátonyi. 38.Rappresentazioni diagrammatico‐simboliche del Padre nostro nel XII secolo, in Le «Notre Père» au XIIe siècle. Lectures et usages, Journ 9‐20 juin 2013) ées d’étude (Institut de recherche et d’histoire des textes, Paris 1 .
39.Tommaso d’Aquino e i margini della «littera», «Annali di Scienze Religiose», n.s., 7 (2014), in corso di stampa;
40.Il ritmo della storia. L’interpretazione simbolica dell’anno liturgico nei diagrammi del XII secolo, «Iconographica», 13 (2014); 41.Frati Predicatori, apocalittica e profetismo agli inizi del XVI secolo nello specchio degli scritti di Isidoro Isolani, in Santa Maria delle Grazie: una storia dalle origini a metà Cinquecento, Firenze (Biblioteca di “Memorie Domenicane”), in corso di stampa.
Recensioni e cronache
1. Recensione a Gioacchino da Fiore tra Bernardo di Clairvaux e Innocenzo III, Atti del 5° Congresso internazionale di studi gioachimiti, San Giovanni in Fiore – 16‐21 settembre 1999, a c. di Roberto Rusconi, Viella, Roma 2001 (Centro Internazionale di Studi Gioachimiti. Opere di Gioacchino da Fiore: testi e strumenti, 13), in «Rivista di Storia e Letteratura Religiosa», XXXVIII/ (2002), pp. 545‐549.
2. Recensione a Paul VIGNAUX, Philosophie au Moyen Âge, Édité, presenté et annoté par R. Imbach, Librairie philosophique J. Vrin, Paris 2004 (Bibliothèque d’histoire de la philosophie), in «Divus Thomas», CVII/3 (2004), pp. 189‐191;
3. Recensione a Catherine VINCENT, Fiat Lux. Lumière et luminaires dans la vie religieuse du aris 2004 (Histoire religieuse de la France, 24), in «Rivista di 6), pp. 247‐252; XIIIe au XIVe siècle, Cerf, P Storia del Cristianesimo», III (200
4. OTESTÀ, Il tempo dell’Apocalisse. Vita di Gioacchino da Fiore, istoire Ecclésiasti 79. Recensione a Gian Luca P Laterza, Roma‐Bari 2004, in «Revue d’H que», CI (2006/2), pp. 776-7
5. Recensione a Julia Eva WANNENMACHER, Hermeneutik der Heilsgeschichte. «De septem sigillis» und die sieben Siegel im Werk Joachims von Fiore, Brill, Leiden‐Boston 2005 (Studies in the Histo o ry f Christian Traditions, 118), in «Revue d’Histoire Ecclésiastique», 103/2 (2008), pp. 631-634.
6. Recensione a Inos BIFFI, Al cuore della cultura medioevale. Profilo di storia della teologia, Jaka Book, Milano 2006 (Biblioteca di cultura medievale), in «Divus Thomas », CXI/2 (2008), pp. 251-252.
7. Recensione a WolfgangHARTL, Text und Miniaturen der Handschrift ‘Dialogus de laudibus sanctae crucis’ (München, Bayerische Staatsbibliothek Clm 14159). Ein monastischer Dialog und se erzy lus, Hamburg 2007 (Schrift zur Kunstgeschichte, 16) in «Deutsches A forschung des Mittelalter in Bild k rchiv für Er s», 65/1 (2009), pp. 441‐442.
8. Recensione a Jean FLORI, L’Islam et la Fin des temps. L’interpretation prophétique des invasions musulmanes dans la chrétienté médiévale, Seuil, Paris 2007, in «Deutsches Archiv für Erforschung des Mittelalters», 65/1 (2009), pp. 249‐250.
9. Francesco d’ Assisi e le Fonti francescane. Edizioni e traduzioni. Un bilancio a 35 anni da una fortunata iniziativa, cronaca della Giornata di studio tenutasi il 28 ottobre 2011 presso l’Università Cattolica di Milano, «Franciscana. Bollettino della Società internazionale di studi francescani», 13 (2011), pp. 337‐341.
10. NFURTER, anossa. Die Entzauberung der Welt, C.H. Beck, a del Cristianesimo», 9/1 (201 Recensione a Stefan WEI C München 2006, in «Rivista di Stori 2), pp. 226‐229.
11.Recensione ad Alessia TRIVELLONE, L’hérétique imaginé. Hétérodoxie et iconographie l’époque carolin ut sim dans l’Occident médiéval, de gienne à l’Inquisition, Brepols, Turnho 2009, in «Rivista di Storia del Cristiane o», 10/2 (2013), pp. 520‐523.
12.Recensione ad Alexander PATSCHOVSKY, Die Concordia Novi ac Veteris Testamenti Joachims von Fiore (†1202). Klassiϔikation der Handschriften, Hannover, Hahnsche Buchhandlung, 2013 (Monumenta Germaniae Historica. Hilfsmittel, 28), in «Rivista di storia della Chiesa in Italia», 67/2 (2013), pp. 579‐581
13.Recensione a Lesley SMITH, Glossa Ordinaria. The Making of a Medieval Bible Commentary, Leiden‐Boston 2009 (Commentaria. Sacred Texts and Their Commentaries: Jewish, Christian and Islam, 3), in «Rivista di Storia del Cristianesimo», 11/1 (2014), pp. 224‐226.
In corso di stampa
1. Recensione a L’Apocalisse nel Medioevo, Atti del Convegno Internazionale dell’Università degli Studi di Milano e della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (S.I.S.M.E.L.) (Gargnano del Garda, 18‐20 maggio 2009), a c. di Rossana E. Guglielmetti, SISMEL ‐ Edizioni del Galluzzo, Firenze 2011 (Millennio Medievale, 90), pp. 671, «Revue d’Histoire Ecclésiastique», 108/1 ?? (2013).
2. Recensione a L’école de Saint‐Victor de Paris. Influence et rayonnement du Moyen Âge à l’époque moderne, Colloque international du C.N.R.S. pour le neuvième centenaire de la fondation (1108‐2008) tenu au Collège des Bernardins à Paris les 24‐27 septembre 2008, et organisé par Patrick Gauthier Dalché, Cédric Giraud, Luc Jocqué, Dominique . Actes ré nis par Dominique Poirel, Brepols, Turnhout, 2010 9, in «Rivista di Storia del Cristianesimo». Poirel et Patrice Sicard u (Bibliotheca Victorina, 22), pp. 71
3. Recensione a JeffreyHAMBURGER, Haec figura demonstrat. Diagramme in einem Pariser Exemplar von Lothars von Segni «De missarum mysteriis» aus dem frühen 13. Jahrhundert, De Gruyter, Be B rlin‐ oston 2013 (Wolfgang Stammler Gastprofessur für Germanische Philologie. Vorträge, 20), in «Aevum», 88 (2014)
4. Recensione a Dominique POIREL, Des symboles et des anges. Hugues de Saint‐Victor et le réveil dionysien du XIIe siècle, Brepols, Turnhout 2013 (Bibliotheca Victorina, 23), in «Rivista di Storia del Cristianesimo»