Profilo Storico
Sacerdote domenicano, dopo la maturità, ha compiuto gli studi filosofico-teologici presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna e lo STAB (Studio Teologico Accademico Bolognese), quest’ultimo oggi confluito nella Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (FTER).
Ha proseguito il percorso di specializzazione presso la Facoltà di Storia della Chiesa dell’Università Gregoriana in Roma dove si è laureato e conseguito il Dottorato (dicembre 2010). Nello stesso tempo si è diplomato alla Scuola Vaticana di Archivistica, Paleografia e Diplomatica (1992) e ha completato la propria formazione con la laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna (Anno Accademico 2011 – 2012).
È cultore della materia (Letteratura italiana) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Attualmente è incaricato di Storia della Chiesa medievale e moderna e di Teologia spirituale presso la FTER (Bologna). Insegna Lettere presso il Collegio “San Carlo” di Milano.
È membro del Comitato di Redazione della Rivista di Studi storici “Memorie Domenicane” (Firenze); del Comitato Scientifico della Rivista “Archivio italiano per la storia della pietà” (Roma), del Comitato Internazionale di Redazione di “Bibliotheca Hagiografica Dominicana” (Firenze), del Comitato Nazionale per il Centenario della nascita di Mario Luzi (Mendrisio), del Comitato scientifico della Rivista “Quaderni di filologia romanza” (Università di Bologna), del Comitato scientifico del “Progetto dell’edizione critica dell’Epistolario di Santa Caterina da Siena” presso l’ISIME (Roma).
Studi e Ricerca
Agiografia, mistica e scrittura domenicana femminile nei secoli XIV-XVIII, con edizione critica testi inediti.
Storia della spiritualità domenicana.
Spiritualità monastica.
Letteratura italiana: in particolare la produzione di area religiosa in età tardo medievale e in età moderna
La letteratura sul Rosario in Italia tra Cinque e Seicento
Poesia italiana del Novecento: Montale, Betocchi, Luzi
Volgarizzamenti di area religiosa nell’Italia basso medievale