Frati Domenicani - fra Daniele Drago

Frati Domenicani – fra Daniele Drago

 

Nato il 24 aprile 1976 da famiglia livornese, dopo la maturità scientifica consegue la laurea in Giurisprudenza all’Università di Pisa prima di entrare nell’Ordine dei frati predicatori. Sostiene l’esame di Avvocatura di Stato nel 2002. Ordinato il 26 giugno 2010, ottiene il baccellierato di filosofia presso lo Studio Filosofico Domenicano ed il baccellierato presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna (FTER). Licenziato e dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino Angelicum, dal 2013 è docente incaricato delle medesime Università e dal 2015 dell’Università telematica Domuni Universitas.

Al Tribunale ecclesiastico regionale Flaminio di Bologna ha esercitato l’ufficio di avvocato e difensore del vincolo di I e II istanza dal 2013 e nel 2019 è nominato Giudice dalla Conferenza Episcopale Emiliana.

Per molti anni, dal 2010 si è consacrato alla formazione dei chierici. Dal 2012 è maestro dei frati studenti nel Convento di San Domenico in Bologna e dal 2018 maestro dei novizi nel Convento di S. Maria delle Grazie a Milano. Il 5 luglio 2021 è stato eletto Priore provinciale della Provincia San Domenico in Italia.

Con le Edizioni Studio Domenicano, nel 2011 ha pubblicato «Problematiche matrimoniali e soluzioni nella prassi canonica» in Atti dell’XI Convegno FTER Dipartimento di Teologia sistematica. In merito alla formazione sacerdotale ha pubblicato nel 2019 «Diritto di formarsi e formarsi nel diritto» e nel 2020 «I canoni dello spirito», proposta spirituale alla vita consacrata.