Uno sguardo all’indietro per rileggere l’oggi.

Chi era San Domenico? Come mai Dante consacra proprio a lui il canto XII della Commedia? Quale Chiesa e quale Europa c’erano al tempo di Domenico? E sono tanto diverse da quelle di oggi?

Fra Gianni Festa, docente di Storia della chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, reggente degli Studi della provincia di San Domenico in Italia ed ex postulatore generale dell’Ordine dei Predicatori, lunedì 16 maggio, alle ore 21,00, in un incontro on-line aiuterà i ragazzi della Gioventù Domenicana della provincia di San Domenico in Italia a riflettere sulla figura di san Domenico, accompagnandoli nella scoperta di un uomo che fu significativo per una Chiesa e una Europa in crisi. Una serata che si profila come portatrice di riflessioni anche per l’oggi, per l’Europa del XXI secolo, segnata da scontri e guerre e dalla crisi della sua identità.

È il terzo degli incontri on-line progettati dalla Consulta della Gioventù Domenicana del Nord Italia, dopo quelli del 17 gennaio con il priore provinciale e quello del 7 marzo con fra Marco Rainini.

Parteciperanno i ragazzi delle realtà giovanili domenicane,  anche questa volta l’incontro è aperto a qualsiasi giovane dai 18 ai 35 anni interessato alla proposta.