Il 26 aprile 2014, padre Giuseppe Girotti veniva beatificato ad Alba, sua città natale. La beatificazione avvenne a 69 anni dalla sua deportazione e morte nel campo di concentramento nazista a Dachau il 1 aprile 1945. Il beato, ucciso per aver aiutato ebrei e perseguitati politici, aveva un legame particolare con la città di Chieri. Padre Giuseppe vi aveva trascorso alcuni anni, prima da ragazzo seminarista, poi da religioso studente di filosofia e teologia, ricendovi anche l’ordinazione sacerdotale il 3 agosto 1930.

Per ricordare la sua memoria la comunità di Chieri propone due serate:

Martedi 7 maggio, alle ore 21,00 nel salone del convento, prima serata sul beato Girotti che avrà come tema la vita e la morte nel campo di concentramento di Dachau. Interverrà con documentazioni storiche il prof. Valerio Morello, primo biografo del nostro Beato, e il Sig. Renato Val, presidente dell’Associazione Beato Giuseppe Girotti di Alba, che sarà di ritorno da una visita a Dachau.

Giovedi 9 maggio, alle ore 21,00 nel salone del convento, la seconda serata con padre Gianni Festa, domenicano e docente di Storia della Chiesa. Il tema sarà: “La santità nei lager”, argomento verso cui Padre Gianni ha dedicato parte dei suoi studi.