“Chi ha cantato di tutto cuore e con gioia, ama quel che ha cantato, ama il luogo in cui ha cantato, ama Colui per il quale ha cantato, ama, infine, coloro per i quali ha cantato.” (sant’Agostino)
Ciò che avverrà la sera del 31 ottobre nella basilica patriarcale di san Domenico in Bologna, a conclusione del mese dedicato a Maria e alla preghiera del rosario, non sarà propriamente un concerto bensì una preghiera in musica.
Un modo diverso di pregare attraverso diversi brani celebri di carattere mariano che hanno cantato le lodi di Maria nel modo più bello e suggestivo.
Gli autori eseguiti saranno: G. Caccini, C. Saint-Saens, P. Mascagni, G. Puccini, S. Mercadante e F. Rubini.
Il senso di questa serata, dunque, è omaggiare Maria dei nomi e delle musiche più belle a lei dedicate lungo i secoli attraverso autori che hanno segnato in modo significativo la storia della musica.
L’organico strumentale che animerà questa serata è composto da un quartetto: al flauto Paola Girella, al clarinetto Fabio Bonora, al pianoforte Filippo Rubini e la splendida voce del soprano Sabrina Brigo.
L’invito è quello di partecipare a questa straordinaria occasione di poter pregare Maria attraverso musiche di repertorio che certamente non mancheranno di elevare lo spirito alla contemplazione del mistero che avvolge la Madre di Dio.
Fra Filippo
Click edit button to change this text.