Sabato 29 aprile alle ore 18, la comunità dei Santi Giovanni e Paolo vi invita alle Solenni celebrazioni per la festa di santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa e protettrice degli infermieri e di quanti si dedicano alla cura e all’assistenza dei malati.

La basilica veneziana dei Santi Giovanni e Paolo lega indissolubilmente parte della sua storia alla figura di santa Caterina da Siena. Grazie all’opera del padre Tommaso Caffarini, figlio spirituale della santa senese, la storia della canonizzazione e del culto a santa Caterina passa attraverso le calli della Repubblica di Venezia. Il convento domenicano dei Santi Giovanni e Paolo ospitò il “processo Castellano” fase fondamentale dell’opera di canonizzazione di Caterina Benincasa, lo studium cateriniano fondato dal padre Caffarini copiò e diffuse in Italia e in Europa la grande produzione letteraria ed epistolare della santa. Memoria insigne di questo legame è il prezioso reliquiario che custodisce un’importante reliquia, il piede di Santa Caterina da Siena. A piedi, Caterina, attraversò l’Italia e l’Europa per operare l’Unità nella Chiesa, per risanare i dissidi tra i regni e il papato e per mediare la pace nei comuni italiani.

In un’opera di promozione e di rilancio del culto cateriniano, la preziosa reliquia della Santa, custodita nella nostra Basilica domenicana di Venezia, sarà solennemente esposta nella chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti (chiesa dell’Ospedale Civile di Venezia).

Sarà celebrato un triduo in onore della Santa nei giorni 26-27-28 Aprile 2023 con la celebrazione eucaristica alle ore 17.00 per tutti i giorni del triduo fino alla CELEBRAZIONE SOLENNE DI SABATO 29 APRILE ALLE ORE 18.00.

Al termine della Santa Messa si terrà la solenne benedizione del personale sanitario e di coloro che si dedicano alla cura e all’assistenza dei malati.

TUTTE LE MESSE SARANNO CELEBRATE IN SUFFRAGIO DEGLI OPERATORI SANITARI E DEI VOLONTARI VITTIME DEL COVID.