LETTURE CONSIGLIATE PER APPROFONDIRE

STORIA DI SAN DOMENICO, HUMBERT VICAIRE, EDIZIONI SAN PAOLO, 2012

“La Storia di san Domenico” di Humbert Vicaire, per rigore critico e costante attenzione all’oggettività storica, si distacca nettamente dal genere devozionale e letterario di una certa agiografia del passato. In essa il celebre domenicano si prefigge di far emergere, senza forzature né manipolazioni, l’uomo vivo, compassionevole ed esigente, operoso e contemplativo, schietto e diplomatico; riesce a evidenziare il santo autentico, con drammi e limiti, nella sua rigorosa coerenza e intuitiva genialità; giunge a coglierne il genuino messaggio di amore per la povertà, che trova in Domenico la fedele realizzazione della prima beatitudine evangelica. L’interesse di questo volume supera perciò quello della pura e semplice biografia, facendo luce sull’intera società civile religiosa dell’inizio del secolo XIII.

SAN DOMENICO VISTO DAI SUOI CONTEMPORANEI, PIETRO LIPPINI, ESD 1998

Questo volume potrebbe essere intitolato a ragion veduta «Le fonti della vita di san Domenico». Raccoglie, infatti, tutti i più antichi documenti sulla vita del santo e sulla fondazione dell´Ordine dei Predicatori, abitualmente detti Domenicani.
Per la loro semplicità e schiettezza segnaliamo anche le deposizioni rilasciate da testimoni oculari in occasione dei due processi che si tennero a Bologna e a Tolosa per la sua canonizzazione: queste testimonianze ci consentono di conoscere aspetti, affascinanti e inediti, della vita quotidiana del Santo.  Si tratta di una raccolta indispensabile e fondamentale per chi vuole conoscere la vita e il carisma di san Domenico.

IL VINO NUOVO, PAUL MURRAY, ESD, 2010

In questo libro Paul Murray rende evidente l’esistenza di qualcosa che si può definire “spiritualità domenicana”. Essa, però, non ha a che fare con dei modi speciali di pregare. Riguarda l’essere vivi in Dio e per gli altri. È da questa vita che scaturisce la nostra predicazione. Questo splendido libro inizia citando il secondo Maestro dell’Ordine, il beato Giordano di Sassonia, che parla del Vangelo come del vino nuovo, «il vino della gioia perenne» (Dalla Prefazione di Timothy Radcliffe).

SAN DOMENICO, IL SANTO E LA SUA OPERA, LE PREGHIERE, ESD, 1994

Il volume presenta la vita e l’opera di san Domenico, cioè l’Ordine da lui fondato, il suo stile di vita e la sua missione. Inoltre, contiene l’unico testo scritto dal santo giunto fino a noi, una lettera indirizzata alle monache domenicane di Madrid. Seguono delle testimonianze: quella del domenicano fra Bartolomeo da Trento, l’elogio di santa Caterina da Siena e l’encomio di Dante. Sono inoltre riportate sedici preghiere a san Domenico.

LA DEVOZIONE A MARIA NELL’ORDINE DOMENICANO, ALFONSO D’AMATO, ESD, 2014

Il culto alla Beata Vergine Maria occupa un posto preminente nella tradizione e nella spiritualità domenicana, che plasma un Ordine contemplativo e apostolico. Il saggio di padre D´Amato tratta della devozione di san Domenico alla Madonna, e dei rapporti che la sua intercessione ha avuto all´origine dell’Ordine. Sono ricordati anche altri frati delle prime generazioni e del loro culto filiale alla Madonna. Un capitolo è dedicato alla processione della Salve regina e un altro alla preghiera del Rosario e alla diffusione delle Confraternite del Rosario.

DOMENICO DI GUZMAN. LA GIOIA DEL VANGELO, FELICISIMO MARTINEZ, CITTA’ NUOVA, 2006

Il testo si muove tra i due criteri che il Concilio Vaticano II mise in evidenza per il rinnovamento della vita religiosa: il ritorno al carisma della fondazione e l’adeguamento alle condizioni cambiate dei nostri tempi. Con tale intento vengono presentati: l’ambiente storico e le origini domenicane, il profilo umano ed evangelico di Domenico di Guzman, l’Ordine dei Predicatori; l’attualità e le sfide del progetto domenicano. L’urgenza dell’evangelizzazione dimostra l’attualità del progetto di Domenico, ma allo stesso tempo costituisce una sfida e un impegno per il presente e il futuro dell’Ordine.

AMICO DELLA VERITA’, JEAN PIERRE TORRELL, ESD, 2006

La conoscenza di un pensatore e di un santo è strettamente dipendente dalla conoscenza delle sue opere. Questa nuova biografia di san Tommaso d’Aquino si propone di presentare la sua vita e la sua immensa opera letteraria attraverso una lettura attenta e appassionata delle singole opere, collocandole all’interno del loro contesto storico e dei vivaci dibattiti culturali del XIII secolo. Veniamo così condotti a scoprire un volto di Tommaso d’Aquino affascinante e inconsueto, ben lontano dai soliti cliché oramai stereotipati e storicamente infondati.

SAN DOMENICO MAESTRO DI PREGHIERA. LE NOVE MANIERE DI PREGARE, JEAN PIERRE RAVOTTI, ESD, 2004

San Domenico di Guzman e la preghiera: un tema coinvolgente poiché il fondatore dell´Ordine dei Frati Predicatori ci indica un itinerario per la preghiera personale e ci rivela una vera e propria “scuola” di orazione ancora molto valida, dove il corpo, la voce e la Parola di Dio hanno un ruolo decisivo.

A IMMAGINE DI SAN DOMENICO, GUY BEDOUELLE, JACA BOOK, 1994

Analisi dello spirito di San Domenico attraverso all’opera dei santi domenicani riconosciuti dalla Chiesa.

LA LEGENDA DI SAN DOMENICO, PIETRO CALO’, ESD, 2003

“Legenda” è una parola latina che significa letteralmente «da leggere». Questa «Legenda» di san Domenico raccoglie gli episodi più significativi della vita del Santo. Pietro Calò visse tra la seconda metà del 1200 e il 1348 e scrisse, in latino, due biografie su san Domenico.

SIATE SANTI, GIOVANNI CAVALCOLI, FEDE E CULTURA, 2008

L’Ordine Domenicano nei suoi otto secoli di storia ha dato alla Chiesa moltissimi santi e l’ideale per il quale è stato fondato – la predicazione del Vangelo – è oggi più che mai attuale, stimolante e tale da suscitare nuove vie di santità. L’Autore ha scelto sette figure significative di frati e suore del secolo scorso morti in concetto di santità, i quali, a suo giudizio, meritano di esser fatti conoscere affinché possano giungere ad esser dichiarati beati dalla Chiesa.

IL DIALOGO DELLA DIVINA PROVVIDENZA, SANTA CATERINA DA SIENA, ESD, 2008

Santa Caterina da Siena è stata nel corso della sua vita un’interlocutrice privilegiata di Dio Padre. Questa opera rappresenta una delle rare testimonianze di colloquio diretto con il Padre da parte di un santo.