Il 17 e 18 marzo scorsi ci siamo incontrati nella città di Udine, dove alcuni membri del nostro gruppo vivono o studiano. Abbiamo così trascorso insieme l’ultimo fine settimana di Quaresima, e abbiamo avuto modo di visitare la città friulana anche grazie al gentilissimo aiuto di Paolo, amico e benefattore di lunga data dell’Ordine Domenicano.
Sabato mattina ci siamo recati nel centro della città dove sorge la chiesa di San Pietro Martire, originariamente eretta dai Predicatori nel 1285. Mentre il convento circostante è andato perduto, la chiesa si è conservata attraverso numerose trasformazioni nel corso dei secoli, e ancora oggi al suo interno rimangono evidenti i segni del passaggio dell’Ordine. Abbiamo recitato qui la Liturgia delle Ore e celebrato la Santa Messa, prima di recarci per pranzo in un’osteria specializzata in prodotti locali.
Nel pomeriggio, mentre il tempo peggiorava, abbiamo visitato il centro: il Santuario delle Grazie, piazza San Giacomo e piazza della Libertà, e in particolar modo il Castello, simbolo della città da cui si può ammirare tutto il territorio circostante, e anche i Civici Musei al suo interno.
Domenica 18 dopo le Lodi in coro a San Pietro Martire ci siamo recati nella vicina Cattedrale di Udine, dove poi fra Massimo ha officiato la Messa, e dopo il pranzo a casa di Paolo abbiamo concluso il weekend visitando il Palazzo Patriarcale che ospita il Museo Diocesano e soprattutto le Gallerie del Tiepolo, oltre alla splendida Biblioteca Delfino.
In questo fine settimana abbiamo avuto quindi modo di conoscere una città per alcuni di noi nuova, ma anche di ritrovarci in un luogo diverso dal solito per cementare il nostro spirito di gruppo e per concludere insieme il periodo quaresimale secondo lo stile di San Domenico. Abbiamo quindi ringraziato Paolo per l’ospitalità e il grande aiuto che ci ha dato con i trasporti e siamo ripartiti, dandoci appuntamento come sempre per il mese successivo.
Andrea