Domenica 9 aprile 2017 la Gioventù Domenicana di Milano si è riunita nel giorno della Domenica delle Palme per una Giornata dello Spirito, testimoniando come la Basilica Santuario di S. Maria delle Grazie non sia solo un luogo di culto e monumento artistico, ma luogo di raccolta per un’esperienza spirituale precisa all’insegna della preghiera e catechesi, del confronto e del coraggio di ricerca della verità.
La giornata, ricca di emozioni, risate e preghiera, ha preso il via alle ore 10,00 con la recita delle lodi insieme a Padre Roberto e Padre Dorival. Alle 10,30 la prima meditazione guidata da Padre Massimo Mancini era incentrata sul meraviglioso rapporto di amicizia con Dio (Gv 15,9-17) dono per noi Cristiani, chiamati ad essere amici di colui che ci offre un tesoro (Mt 6:19-21).
Dopo la preghiera guidata dai giovani, abbiamo festeggiato la Domenica delle Palme con un lauto pranzo cucinato per noi dallo chef Alberto. Subito dopo si è aperto un secondo momento di meditazione e catechesi sempre guidato da Padre Massimo e incentrato sulla celebrazione dell’eucarestia, memoria, presente e futuro della gloria di Dio, mistero della fede per eccellenza, riflettendo sulla 1ma lettera di San Paolo ai Corinizi, il discorso sull’eucarestia di Gesù a Cafarnao e il discorso sulla fede che precede il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci (Gv 6 30-35).
Nei magnifici Chiostri della Basilica abbiamo potuto proseguire con la meditazione individuale, godendo anche del sole e della splendida giornata primaverile, seguita dall’impegnativo confronto che ha permesso ai partecipanti di sollevare dubbi e riflessioni emerse durante la catechesi e la meditazione.
Alle 18,00 ci ha emozionato la suggestiva partecipazione ai Santi Vespri con la comunità religiosa in Basilica, e dopo le prove del coro, ha avuto inizio l’emozionante celebrazione serale della Santa Messa della Domenica delle Palme da parte di Padre Roberto, seguita dalla vivace cena di festeggiamenti.
Ringraziamo Padre Massimo per la giornata così ricca di spunti di riflessione e meditazione, è e sarà sempre benvenuto per continuare insieme a Padre Roberto e Padre Dorival il percorso della Gioventù Domenicana di Milano.