INCONTRIAMOCI ANCORA… TUTTI INSIEME!

DOMENICA 23 SETTEMBRE
pellegrinaggio rosariano interregionale
a CUSSANIO (Fossano-Cn)

Cussanio è al centro della pianura cuneese, in una zona fresca, molto alberata, luogo di fede e di arte. Il santuario dalla bella facciata granitica e dall’ardita cupola ottagonale, sormontata da un angelo di bronzo, ricorda due apparizioni della Madonna. Sono avvenute l’11 maggio 1521 ad un povero pastore di nome Bartolomeo Coppa, sordo e muto dalla nascita, cui la Vergine dopo averlo guarito, affidò la missione di predicare la penitenza nella vicina Fossano. Alla secondo apparizione, la Madonna portò del pane al povero, affamato e deluso dalle derisioni subite durante la sua missione.
Scoppiò la peste e i fossanesi ne ottennero la fine, recandosi in pellegrinaggio sul luogo delle apparizioni. Costruirono allora la cappella e vicino, un grandioso monastero.
A partire dall’epoca napoleonica, il convento e la cappella caddero in abbandono, fino all’arrivo in Diocesi, nel 1872, del vescovo Emiliano Manacorda (grande amico di san Giovanni Bosco), il quale rivendicò la proprietà del monastero confiscato e diede inizio alla totale ricostruzione della chiesa.
Nella zona circostante la chiesa, un ampio e fresco parco accoglie chiunque voglia trascorrere qualche ora di santo riposo spirituale.

Chi può partecipare?

Tutti gli associati sono invitati a venire e a partecipare con gioia la grazia di trovarci ancora insieme nel nome del Signore e di Maria! Ma è anche l’occasione di invitare anche altri che potrebbero essere interessati! Coraggio, dunque, fatevi apostoli della fraternità che contraddistingue la nostra Famiglia Rosariana!

Sappi dare con umiltà, senza pesare, senza creare disagio, senza farti accorgere; quasi “facendoti perdonare il bene che fai”, come diceva san Vincenzo de’ Paoli!

Programma

ore 10.30: raduno delle damine e paggetti del Rosario. Ingresso processionale e intronizzazione della statua della Madonna del Rosario di Fatima

ore 11.00: Santa Messa Solenne

ore 12.30: pranzo a sacco o al ristorante dei Tigli (accanto al Santuario – prenotarsi al numero 0172.69.15.75). Importante, a tutti i capi-gruppo: prenotarsi per tempo, entro il 3 di settembre.

tempo libero …. in fraternità.

ore 15.00: per i Zelatori, Zelatrici, vice-Zelatori/trici e Ausiliari: incontro con il Promotore e l’equipe del Rosario

ore 16.00: Ora Eucaristica Rosariana.
Al termine, rinnovo dell’Atto di affidamento al Cuore Immacolato di Maria (formula nel libretto “il nostro rosario” p. 57)

Da ricordare…
1. Prendere contatto con fra Alberto, specialmente gli Zelatori e Zelatrici che organizzano il gruppo di pellegrini
2. sui pullman: si esponga visibile la scritta: “PELLEGRINAGGIO DEL ROSARIO, GRUPPO DI…”
3. Ragazzi e Adulti portino al collo il Foulard del “Gruppo del Rosario”

Per ogni informazione rivolgersi a fra Alberto Mangili – Convento San Domenico, via San Domenico 1 10023 – Chieri – Torino – Cell. 348.545.76.53