Tra poco tempo inizia il nuovo anno accademico nei centri di studio della nostra provincia domenicana:

lo Studio Filosofico Domenicano e il Dipartimento di Teologia Sistematica della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna

La realtà di questi due centri, con la loro vitalità e l’impegno che comportano, denota l’importanza che noi frati domenicani diamo alla formazione intellettuale filosofico-teologica, tale da prevedere un percorso accademico secondo le caratteristiche del nostro carisma.

Come è noto, lo studio è un elemento essenziale della vita dei figli di san Domenico, in linea con la nostra finalità apostolica: non studiamo per diventare professori, ma predicatori, per un migliore servizio al vangelo, cioè alla verità di Cristo.

Lo studio è la ricerca scientifica della verità che consiste nella conoscenza della realtà. Esso risponde a una esigenza insopprimibile della mente umana riassunta in due elementari domande sulla realtà: ‘Che cos’è?’ e ‘Perché c’è?’. La persuasione sulla possibilità di giungere alla verità muove a cercare risposte. Questa indagine sulla natura e sul senso delle cose alla luce della ragione è la ricerca filosofica.

Ma la realtà ultima e somma è Dio. Poiché Dio ha rivelato il mistero di sé stesso e del suo disegno salvifico, è necessario che la fede accolga la sua Parola e la comprenda con intelligenza, vedendone la ragionevolezza e gustandone la sapienza. Questa riflessione critica sulla fede della Chiesa è la teologia.

Di qui la stretta connessione tra filosofia e teologia, poiché la teologia è la comprensione razionale del contenuto concettuale della fede; questa connessione, magnificamente realizzata da quel geniale figlio di san Domenico che è san Tommaso d’Aquino dal cui pensiero il nostro studio è alimentato e illuminato, appare dal percorso accademico che proponiamo.

Ciclo istituzionale di filosofia

Lo Studio Filosofico Domenicano (SDF), affiliato alla Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino” in Roma, offre un ciclo triennale di filosofia (sei semestri) a carattere teoretico e storico con possibilità di conseguire il grado accademico di baccellierato in filosofia.

Il piano di studi, che prevede un totale di 180 crediti ects, comprende:

  • alcune discipline fondamentali obbligatorie (ad es. logica e critica del conoscenza, filosofia della natura, antropologia filosofica, metafisica e teologia razionale, filosofia morale, estetica, storia della filosofia nei diversi periodi storici);
  • altre discipline complementari obbligatorie (tra le quali la lingua latina);
  • altre discipline complementari opzionali.

Lo SFD collabora con altre istituzioni accademiche, in particolare con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e si appresta a dare attuazione alla Convenzione stipulata con l’Università degli Studi di Bologna.

Espressione dello SFD è il periodico “Divus Thomas”, rivista di filosofia.

Ciclo istituzionale e di licenza di teologia

La Facoltà Teologica all’Emilia Romagna (FTER) – nata su richiesta dei Vescovi della Regione e della Provincia “San Domenico in Italia – offre, per quanti hanno espletato il ciclo filosofico, un ciclo triennale di teologia (sei semestri), dove la scienza teologica è proposta alla luce del pensiero di San Tommaso d’Aquino. Il ciclo istituzionale di teologia prevede lo studio organico, completo e fondamentale della teologia, con la possibilità di conseguire il baccellierato in teologia, quale titolo riconosciuto dallo Stato Italiano.

Il piano di studi prevede 180 crediti ects così distribuiti:

  • le discipline teologiche fondamentali (Sacra Scrittura, Teologia fondamentale, Teologia dogmatica, Teologia morale, Liturgia);
  • le scienze storico-giuridiche fondamentali (Storia della Chiesa e Diritto canonico);
  • alcune discipline complementari (Patrologia, Teologia spirituale, Teologia pastorale, Teologia ecumenica, Archeologia, lingua greca).

Completato il ciclo istituzionale, gli studi possono proseguire col ciclo biennale di licenza in teologia (quattro semestri). Il nostro Dipartimento (DTS) propone un approfondimento della teologia sistematica (fondamentale, dogmatica, morale, spirituale) con corsi caratterizzanti, nonché con corsi comuni o mutuati dai Dipartimenti di Teologia dell’evangelizzazione e di Storia della Teologia. Il piano di studi prevede 120 crediti ects.

Espressione dello DTS è il periodico “Sacra Doctrina”, rivista di teologia.

Per quanti hanno superato adeguatamente il ciclo di licenza, c’è la possibilità di conseguire il dottorato in teologia.

– sito internet dello SFD: www.studiofilosofico.it

– sito internet della FTER: www.fter.it