Per l’anno scolastico 2015 – 2016

Si tratta di un’iniziativa della biblioteca di filosofia dei Domenicani di Torino

Anche per questo anno 2015-2016 la Biblioteca Provinciale di Filosofia S. Tommaso d’Aquino di Torino- Santa Maria delle Rose promuove gli incontri di Il piacere della disputa.
Questa iniziativa si rivolge specificamente alle classi delle scuole superiori, nei cui programmi è previsto lo studio della storia della filosofia e vuole offrire, come ben esprime il suo nome, un’occasione per favorire un confronto ragionato tra opinioni diverse e un esercizio di pensiero autonomo.
In ogni incontro, che avviene presso la nostra Biblioteca per l’intera mattinata, si presenta un problema filosofico fondamentale, a partire dalla lettura del testo di un grande filosofo, proposto dal responsabile della Biblioteca in accordo con l’insegnante. Il lavoro sul testo viene preceduto dalla sua messa in scena da parte di attori professionisti.
Gli incontri si concentrano nei mesi di novembre e febbraio perché rappresentano un periodo in cui è meno impellente la necessità delle verifiche in vista delle pagelle e degli esami.
Il piacere della disputa riceve il convinto apprezzamento degli insegnanti che accompagnano le classi e riscuote successo anche tra gli studenti al punto che non è possibile accogliere tutte le richieste.
L’iniziativa è un’opportunità per far conoscere ad un pubblico giovanile il nostro Ordine e creare dei legami sia con gli insegnanti sia con i giovani stessi.
Per questo anno 2015-2016 al momento è già in calendario la presenza di quattro classi liceali nel mese di novembre e di cinque nel prossimo mese di febbraio.
Sono proposti testi di Platone, Tommaso d’Aquino, Cartesio, Nietzsche; altri pensatori verranno concordati con gli insegnanti che accompagnano le classi.