L’obiettivo è semplice: l’intelligenza della fede; promuovere una fede intelligente, meditata e riflessiva, capace di confrontarsi con le sfide culturali contemporanee. Gli strumenti sono chiari: l’insegnamento e il metodo di ricerca di san Tommaso d’Aquino, la passione per l’Altro e gli altri di san Domenico, il magistero della Chiesa. Le Edizioni Studio Domenicano sono una casa editrice piccola, ma dalle ambizioni grandi.

Acquartierati in una villetta a metà costa del Colle dell’Osservanza, guardando a est verso san Michele in Bosco e affacciati a nord sulle due torri, san Domenico e san Petronio, un manipolo di frati e collaboratori laici lavora per pubblicare libri che arricchiscano la fede di chi legge.

Le grandi direttrici editoriali sono quattro: innanzitutto, l’opera di Tommaso, tradotta, ristampata, ma anche studiata, spiegata e creativamente sviluppata; poi i padri della chiesa e i classici della teologia medievale, attraverso le collane dei Talenti e di Sources Chrétiennes; le questioni scottanti dell’attualità, il dibattito intorno alla bioetica, all’economia, al rapporto tra scienza e fede; infine, la catechesi, la spiritualità per persone comuni e per tutti i giorni, la vita dei santi, soprattutto domenicani. Così, tra gli ultimi libri in catalogo, abbiamo un classico, come Amico della verità, la vita di san Tommaso scritta da Jean‑Pierre Torrell; il Bello della Vita, una mamma,Teresa Mazzoni, svela il segreto della sua felicità; e Sceglierà lui da grande, dalle popolarissime catechesi romane dei Cinque Passi di padre Maurizio Botta.

La difficoltà maggiore è riuscire a produrre libri non banali, eppure semplici e comprensibili, sostenibili economicamente. In questo aiutano il sostengo dei lettori, la prudenza di fra Giorgio, la sapienza di fra Giuseppe, lo spirito guerriero di fra Roberto, l’entusiasmo dei frati studenti, ma soprattutto la Provvidenza di Dio e la preghiera che sostiene il lavoro. Perché, in fin dei conti, questo fanno le nostre edizioni: scrivono con il computer le parole che si sentono nel silenzio.

Scopri di più direttamente sul nostro sito!