Le nostre consorelle, i nostri confratelli e altri membri della Famiglia domenicana che hanno partecipato al Congresso di Salamanca (1-5 settembre 2016) hanno prodotto una “dichiarazione” conclusiva con cui riassumere i punti che più hanno coinvolto i partecipanti insieme agli impegni che gli stessi si sono assunti per favorire la predicazione del Vangelo nell’ambito d’interesse di “Giustizia, Pace, Creato”. L’attenzione alle vittime delle violazioni dei diritti fondamentali propri di ciascun essere umano, delle responsabilità elementari che ognuno ha nei confronti dell’altro o degli abusi cui è sottoposto l’intero creato costituiscono dei luoghi privilegiati per far risuonare – nei nostri difficili giorni –   il Vangelo di Gesù sulle orme di san Domenico. Per quanto la tematica dei “diritti umani” presenti diverse ambiguità e sia stata impiegata per promuovere surrettiziamente valori contrari a quelli del Vangelo, la Dichiarazione si concentra sulla loro opportuna mediazione in vista della predicazione evangelica, soprattutto se vengono concepiti sullo sfondo della Dottrina Sociale della Chiesa. Qui, come altrove, si tratta soprattutto di una questione d’interpretazione.

fra Marco Salvioli
Promotore provinciale di Giustizia Pace Creato

 

Dichiarazione finale

In questo Anno giubilare per l’Ottavo centenario dell’Ordine domenicano – incaricato dalla Chiesa di andare e predicare il Vangelo – noi, duecento frati, suore, laici, monache, membri delle fraternite sacerdotali, associati e giovani domenicani operanti in cinquanta paesi nel mondo, ci siamo riuniti a Salamanca, dal 1 al 5 settembre del 2016, per riflettere sul modo in cui la nostra Famiglia domenicana può rinnovare la sua missione attraverso la promozione e la difesa dei diritti umani.

Mentre la terminologia dei “diritti umani” è relativamente recente, c’è una crescente consapevolezza nella Chiesa che il concentrarsi sui diritti umani consente di toccare e unificare diversi aspetti del nostro lavoro per favorire il rispetto e difendere l’innata dignità e la libertà di ciascuna persona che è al cuore della Buona Novella che Gesù, il Verbo incarnato, è venuto a predicare… [continua a leggere].

Dal Congresso Internazionale “I Domenicani nella promozione e nella difesa dei diritti umani: passato, presente e futuro”

Salamanca, Spagna
1-5 Settembre 2016