Il presidente del Comitato provinciale ricorda e spiega quali sono le iniziative che la Curia Generalizia dell’Ordine (Atti del Capitolo Generale dei definitori di Trogir, 22 luglio – 8 agosto 2013) ha proposto per la celebrazione dell’evento e quelle previste dal Capitolo Provinciale della Provincia “San Domenico in Italia” (Bologna 16 – 3 ottobre 2014). Ambedue le serie di ordinazioni e di proposte sono reperibili nei rispettivi “Atti”.
Il Comitato, dopo approfondito confronto, prende atto all’unanimità dell’enorme difficoltà cui si andrebbe incontro nel caso si desiderasse poter dare vita a tutte le indicazioni e proposte suggerite dal Capitolo di Trogir, valutate le possibilità umane e finanziarie a disposizione.
Con prudenza e, allo stesso tempo, con entusiasmo, nell’avvertita consapevolezza della rilevanza dell’evento giubilare, e nella condivisa disponibilità ad attivare quanto verrà stabilendo, il Comitato ha preso le seguenti decisioni che rimette all’autorità del Padre Priore Provinciale e del suo Consiglio:
1. Una mostra itinerante fotografica e didascalica che illustri con stile semplice ma efficace la storia dell’Ordine, dei suoi carismi e dei suoi santi. La creazione della mostra verrà affidata congiuntamente ai frati, alle monache, alle suore e ai laici e si comporrà di una serie di 15 cartelloni plastificati così suddivisa:
– 3 dedicati a san Domenico e alla fondazione dell’Ordine
4 dedicati ai suoi carismi e caratteristiche (predicazione, studio, preghiera, vita comune)
2 dedicati alle comunità della Provincia e alle loro attività.
1 dedicato alle monache
1 dedicato al Rosario
In ogni cartellone saranno inserite figure di santi nelle cui vite si rispecchia quanto viene illustrato nel testo stesso.
2. Un manifesto e un pieghevole che in sintesi illustri l’evento.
3. Pubblicazione di libri:
Storia dell’Ordine (operazione già intrapresa presso le edizioni Laterza) curata da p. Gianni Festa
Antologia della spiritualità dell’Ordine (operazione già intrapresa presso le edizioni San Paolo) curata da p. Gianni Festa
Fonti dell’Ordine in edizione divulgativa (operazione già intrapresa presso le edizioni ESD) sotto la supervisione di p. Marco Rainini
I domenicani nella letteratura (operazione già intrapresa presso le edizioni “Fabrizio Serra Editore”, Collana “Biblioteca della Rivista di Letteratura Italiana”), curata dalla prof.ssa Paola Baioni, Università di Torino e laica domenicana
4. I Centri culturali della Provincia si faranno promotori di cicli di conferenze e di iniziative culturali a partire dalla fine del 2015 e per tutto il 2016. I conventi che ne sono sprovvisti potranno fare ricorso ai relatori che si renderanno disponibili per gli incontri. Sarà premura del Comitato stilare una lista dei relatori cui i suddetti Centri culturali e tutte le Comunità potranno fare ricorso.
5. La “Settimana domenicana”. Ciascuna comunità della Provincia si farà promotrice con l’aiuto del Comitato e del Centro per le predicazione itinerante di una settimana di predicazione, incontri giovanili, momenti di preghiera, attività culturali, iniziative varie, nelle quali coinvolgere le rispettive cittadinanze e, possibilmente, con la collaborazione delle diocesi. La settimana potrà concludersi solennemente con una santa Messa presieduta dal vescovo diocesano e invitando tutto il presbiterio.
6. Formazione interna delle comunità. Le comunità religiose della Provincia (frati, monache e laici) prepareranno un itinerario formativo in sei tappe di un giorno ciascuna, nel corso del quale si dedicheranno, con l’aiuto di un relatore, alla riflessione, alla preghiera, al confronto e al dibattito. Come testo base da cui partire si consiglia la Constitutio fundamentalis dell’Ordine.
7. Coinvolgere il Centro della Predicazione Itinerante, attualmente diretto da p. Domenico Cremona.
8. Il Sito della Provincia, sotto la direzione di fr. Alessandro Fanti, riserverà una rubrica settimanale al Giubileo alla quale tutti verranno invitati. La rubrica dovrà essere sempre aggiornata. Le consorelle monache potranno collaborare al Sito con una rubrica dedicata alla preghiera e alla riflessione. Si demanda a suor Angelita Roncelli (Monastero “Matris Domini” Bergamo) l’incarico di organizzarla.
9. In accordo con le altre Provincie domenicane d’Italia, e quindi con i rispettivi responsabili del Giubileo, verrà formata un’équipe di frati, suore e laici che si metterà a disposizione delle tante comunità domenicane italiane per animare sessioni di predicazione, dibattiti, incontri, conferenze e per tutto ciò che riguarda la celebrazione giubilare. I membri della suddetta équipe verranno resi noti dopo l’incontro nazionale dei Promotori provinciali del Giubileo.
10. In accordo con la FTER e con l’Università di Bologna, si terrà un Convegno celebrativo presso la nostra Facoltà bolognese su tematiche inerenti alla predicazione, alla teologia e alla santità domenicana in Italia in Età moderna.
11. Si esortano le comunità della Provincia a stampare un proprio manifesto e un pieghevole con le attività che verranno attivate nel corso dell’anno.
12. Sarà premura della Rivista “Dominicus” di dedicare una sezione dei numeri del 2015 e 2016 alle tematiche, agli eventi e alle notizie inerenti al Giubileo.
I priori e i superiori sono pregati di portare a conoscenza delle rispettive comunità il contenuto di questo verbale.
Affidandoci, infine, alla custodia della Santa Vergine e di san Domenico e invocando su tutti noi la Loro ristoratrice benedizione, saluto tutti voi con somma e sincera fraternità,
P. Gianni Festa OP
Promotore Provinciale del Giubileo