La predicazione organizzata

S. Domenico voleva che il suo Ordine si chiamasse e fosse realmente un Ordine di Predicatori. Questo è il titolo che scelse per sé e per i suoi compagni, titolo riconosciuto dalla Chiesa. Tale titolo determinò non solo la sua missione ma il suo stile di vita. Benché siano molti i chiamati alla predicazione, tuttavia un Ordine di Predicatori che ricordi alla Chiesa la sua missione di predicare è necessario. Come esistono Ordini dediti alla preghiera, missionari o al servizio dei poveri, e tutti siamo chiamati a svolgere questi compiti in un modo o in un altro, così noi siamo un richiamo costante a tutta la Chiesa circa l’importanza della predicazione. In essa dovremmo dunque eccellere. (IL MINISTERO DELLA PREDICAZIONE Lettera del Maestro dell’Ordine p. DAMIAN BYRNE)

La predicazione itinerante (organizzata) si colloca all’interno delle molteplici espressioni e forme di predicazione che la Provincia di san Domenico in Italia attua al suo interno e in collaborazione con tutta la Famiglia Domenicana (suore, laici/che, monache). Il promotore della predicazione itinerante opera, in collaborazione con una équipe costituita da tre frati, tre laici e tre suore, nell’organizzare, gestire e finalizzare le attività di predicazione itinerante.

Siamo così a disposizione, al servizio delle Chiese locali per Missioni al popolo, settimane di catechesi (esercizi spirituali), tridui, novene, conferenze e incontri tematici.

fra Domenico Cremona
fra Domenico Cremona
Promotore della Predicazione Organizzata

via Valsesia Agognate, 1
28100 Novara
0321 398575
347 0178703